In collaborazione con |
Agevolazione a tasso zero fino al 90% delle spese sostenute da startup innovative, che possono beneficiare del tutoraggio tecnico gestionale.
Smart&Start, l’agevolazione a tasso zero che stimola la cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizza la ricerca scientifica e incoraggia il rientro delle professionalità dall’estero, prevede specifici finanziamenti e alcune importanti distinzioni. Agevolazioni ed incentivi messi a disposizione dagli enti regionali e nazionali pubblici per la creazione e lo sviluppo di startup e nuove imprese. Vediamo in dettaglio i requisiti per accedervi, e come sfruttarne al massimo il potenziale per far crescere il progetto di business.
Finanziamento fino al 90% delle spese
Smart&Start Italia è un incentivo per startup istituito con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, per supportare la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico.
Le agevolazioni per le startup che fanno richiesta di accesso al bando consistono nel finanziamento agevolato, senza interessi e senza richiesta di garanzie, per un importo dell’80% delle spese ammissibili.
Questa percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne, o da giovani sotto i 36 anni. Questa possibilità è valida anche nel caso in cui tra i soci della startup è presente un esperto dotato del titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero, ma desidera rientrare in Italia.
Per le regioni del sud e le isole, esiste un ulteriore vantaggio: le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono godere di un contributo a fondo perduto, equivalente al 30% del mutuo, potendo così restituire solo il 70% del finanziamento ricevuto.
Il “Decreto Rilancio” del 20 maggio 2020 estende il contributo a fondo perduto (il 30% del finanziamento concesso) anche alle startup innovative localizzate nel Cratere sismico del Centro Italia.
Il contributo ottenuto va speso in 24 mesi (massimo) e va restituito in 10 anni a partire dal dodicesimo mese successivo all’erogazione dell’ultima quota dell’agevolazione.
I punteggi aggiuntivi
Smart & Start prevede un punteggio aggiuntivo in fase di valutazione, per le startup e i progetti che prevedono collaborazioni con incubatori, acceleratori d’impresa e innovation hub.
Inoltre, la premialità del punteggio si estende alle startup che collaborano con organismi di ricerca operanti nel Centro-Nord, ma che realizzano piani di impresa al Sud, investendo con un imprenditore qualificato, che adempie pienamente ai rating di legalità.
Il tutoraggio
Un aiuto finalizzato al corretto utilizzo delle agevolazioni, all’accesso al mercato dei capitali, al marketing, all’organizzazione, alle risorse umane, all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Il tutoraggio, adattato alle esigenze specifiche delle singole startup che vi accedono, rafforza le competenze dei neoimprenditori nella fase di avvio delle attività.
Si tratta di un mix di servizi erogati sotto forma di webinar, in combinazione con una mentorship che prevede l’affiancamento del team imprenditoriale da parte di esperti e professionisti, per la gestione degli ambiti manageriali individuati nella fase di definizione del piano.
Se vuoi scoprire a quali finanziamenti puoi accedere, ma non hai tempo o risorse da dedicare a questa attività, rivolgiti a Bandzai!
Scopri subito come valorizzare i tuoi investimenti! PROVA BANDZAI