La startup che sta reinventando il modo di socializzare nel tempo libero conclude la raccolta aperta 6 mesi fa con 500mila euro dal Fondo Rilancio
Meeters, community che oggi conta più di 40 mila abbonati, è nata per far conoscere e incontrare la persone nel tempo libero tramite una piattaforma digitale che organizza esperienze di vario tipo. La startup fondata nel 2019 da Davide Zanon, Claudio Perlini e Francesco Nazari Fusetti, ha appena raccolto altri 500 mila euro tramite un finanziamento convertendo dal Fondo Rilancio Startup gestito da Cdp Venture Capital Sgr, il cui obiettivo è dare un’ulteriore spinta all’ecosistema delle startup e Pmi italiane, moltiplicando un primo investimento già ottenuto da altri soggetti che hanno creduto in queste realtà. Meeters ha così chiuso il round aperto sei mesi fa a 2,4 milioni di euro.
L’operazione è stata portata a termine con il coordinamento di Growth Capital in qualità di advisor finanziario. I nuovi fondi raccolti verranno utilizzati per incrementare la base utenti in Italia, proseguire nello sviluppo tecnologico della piattaforma (accessibile anche via app) e sviluppare l’offerta oltre confine già a partire da questo autunno.
Gli obiettivi di Meeters
Meeters è stata fondata nel 2019 da Davide Zanon e Claudio Perlini, ai quali si è aggiunto poi Francesco Nazari Fusetti, già tra i fondatori di ScuolaZoo e CharityStars. La startup intende favorire momenti di incontro, organizzando attività in natura e città. Dal trekking alla visita culturale, dall’aperitivo alla festa fino ai viaggi di più giorni. Con Meeters è possibile vivere esperienze di gruppo, facendo nuove amicizie mentre si riscoprono la bellezza dei territori vicino a casa propria.
L’obiettivo, attuale, è quello di ampliare l’offerta turistica proponendo i primi viaggi all’estero e sono già in partenza i primi gruppi estivi per Tenerife e la Giordania. Ulteriori novità sono previste anche sul fronte locale, dove Meeters sta esplorando la nuova formula dei raduni: incontri gratuiti, in giornata, dedicati ai membri paganti della community, con lo scopo di condividere un’esperienza con altri meeters. Un primo esempio di successo, che ha raccolto la partecipazione di 180 persone, è stato realizzato il 28 maggio scorso presso il Lago di Braies (in provincia di Bolzano). Mentre Il prossimo appuntamento, andato sold out in poche ore, si svolgerà il 26 giugno a Lazise sul lago di Garda dove sarà organizzato un pic-nic a bordo piscina per oltre 200 persone.
“Quando ho lanciato Meeters mi sono reso subito conto del forte need di socializzazione che hanno le persone oggigiorno”, racconta Davide Zanon, founder di Meeters. “Usciamo da due anni di Covid che per molti sono stati psicologicamente molto difficili, Meeters è il prodotto giusto nel momento storico giusto. Dove vediamo Meeters fra 5 anni? Un’ app con un milione di paying customers in Europa”.
I numeri di Meeters
Una realtà giovane, solida e innovativa in continua crescita che oggi vanta una community importante, con un fatturato di 422 mila euro nel 2019, 800 mila nel 2020, 1,2 milioni di euro nel 2021. Caratteristiche capaci di attirare l’attenzione di nuovi investitori che, in questa realtà, vedono un simbolo della ripresa del mondo degli eventi e del turismo. Lo scorso dicembre la startup ha, infatti, avviato una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, arrivando a raccogliere 1,4 milioni di euro.
Per il vice president di Cross Border Growth Capital Andrea Casati: “Siamo molto felici di aver contribuito alla chiusura di questo aumento di capitale, che porterà nuova linfa a un’azienda in forte sviluppo come Meeters che ha dimostrato una significativa crescita anche nel periodo pandemico. Non è un caso, infatti, che l’interesse degli investitori si sia concentrato su di loro in un momento come questo: il mondo degli eventi e del travel sta iniziando finalmente a vedere la luce fuori dal tunnel e Meeters, forte di una community di utenti fedelissimi, è pronta a spiccare il volo con servizi e proposte innovative.”