Secondo il rapporto sulle richieste di censura da parte dei governi, c’è un’escalation di domande. Russia e Germania in cima alla classifica.
Quante richieste di rimozioni degli account TikTok vengono fatte dai governi di tutto il mondo? Non è necessario intrufolarsi furtivamente come hacker nei database del social network cinese per scoprirlo; è TikTok stesso a rendere pubblici i report sulla trasparenza ogni sei mesi, riepiloghi puntuali sulle richieste di limitazione dei contenuti, ricevute da agenzie governative.
TikTok raggiunge oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, appartenenti a diversi gruppi etnici, con orientamenti, contesti ed esperienze di vita differenti. Un bacino di utenza enorme, una quantità di video sterminata pubblicata ogni giorno: 52 minuti di tempo medio trascorso sull’app e oltre 1 miliardo di video visualizzati, ogni giorno.
TikTok accoglie le richieste di rimozione inoltrate dalle autorità governative attraverso i canali appropriati, le esaminano e interviene in conformità con le Linee guida della community, con le Condizioni di Servizio e con le norme vigenti. I rapporti sulla trasparenza sono importanti perché rendono conto delle azioni che TikTok intraprende per salvaguardare la piattaforma e proteggerne l’integrità.
Vediamo i dati disponibili più recenti, dell’ultimo semestre 2021.
Escalation delle richieste di censura
Sono state 1.722 le richieste totali di rimozione o limitazione di contenuti o account, da parte dei governi, in diminuzione rispetto alle 2.434 registrate nel primo semestre dello stesso anno (- 29%), ma restano comunque numeri molto alti, rispetto agli ultimi anni. Basti pensare che in tutto il 2019 le richieste pervenute sono state appena 73, e nel 2020 erano 547. Una progressiva escalation che dimostra un probabile aumento dell’utilizzo della piattaforma e una contestuale insofferenza dei governi nei riguardi di alcuni contenuti ritenuti falsi, dannosi o scomodi, potenzialmente virali.
Russia e Germania guidano la classifica
Questa particolare classifica dei governi più attivi a chiedere di rimuovere o limitare contenuti o account, vede la Russia saldamente al primo posto, con 824 richieste e una percentuale di rimozione del 77%; poi troviamo un paese europeo, la Germania, con 98 richieste e il 52% di rimozione, al pari della Turchia che però ottiene una percentuale di rimozione del 98%.
Interessante notare che nel semestre luglio-dicembre 2020 le richieste della Russia erano appena 135, impennate a 1.898 nel primo semestre 2021, fino ad arrivare alle 824 attuali. Numeri molto bassi negli Stati Uniti, con appena 12 richieste di rimozione, mentre l’Italia è uno dei paesi con il più basso numero di attività, appena 7 richieste e il 33% di rimozione.
Quali sono le regole di TikTok?
In quali circostanze TikTok provvede alla rimozione o limitazione dei contenuti o account in risposta alle richieste delle autorità di governo? Se gli addetti alla moderazione della piattaforma ritengono che una richiesta non riguardi una violazione degli standard delle Linee guida della community, ma una violazione delle norme di legge in vigore, potrebbero decidere di limitare la disponibilità dei contenuti segnalati nel Paese in cui questi vengono ritenuti illegali. Se invece ritengono che una richiesta non sia legalmente valida o non riguardi una violazione delle Linee guida della Community, delle Condizioni di servizio o delle norme vigenti, ci riservano il diritto di respingere la richiesta dell’autorità governativa.