Com’è andata a finire? Prosegue il viaggio tra le eccellenze protagoniste dei vari StartupItalia Open Summit. È la volta di Codemotion, la community per developer finalista di #SIOS20 che aiuta le aziende a trovare i profili giusti
La carenza di professionisti nel settore informatico è ben nota. Il fatto che le aziende fatichino a trovare sviluppatori competenti che non siano autodidatti altrettanto. È in questo gap che si posiziona Codemotion, azienda nata nel 2013 che, a partire dal 2020, anno in cui è stata selezionata tra le dieci finaliste di #SIOS2020, è divenuta il punto di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le imprese alla ricerca dei migliori talenti IT sul mercato: “In Europa ci sono 5,8 milioni di developer che possono supportare le aziende nella digitalizzazione, ma solo il 13% di loro è alla ricerca attiva di lavoro. Di conseguenza, ci sono più di 1 milione di posti lavoro vacanti nel settore tech, considerando inoltre che le aziende negli ultimi due anni, in seguito allo scoppio della pandemia hanno accelerato i processi di digitalizzazione – spiega a StartupItalia Chiara Russo, co fondatrice di Codemotion – A questo gap tra domanda e offerta si aggiunge la difficoltà per le aziende di mettersi in contatto con i professionisti IT, con i quali i sistemi tradizionali di attraction e di hiring rischiano di non avere successo”.
La storia di Codemotion
L’idea di Codemotion nasce nel 2009, quando Chiara Russo, attuale ceo e co-founder dell’azienda, incontra Mara Marzocchi, psicologa e appassionata di tecnologia, con cui organizza il suo primo JavaDay, un evento dedicato alla tecnologia Java. Nel 2011 il JavaDay si trasforma in Codemotion, una serie di tech conference aperte a tutte le tecnologie e ad ogni linguaggio di programmazione che raggiungono rapidamente i 3.000 partecipanti e diventano un punto di riferimento per gli sviluppatori in Italia e all’estero.
Un hobby che diventa in breve tempo una vera e propria azienda: all’inizio del 2013 Chiara decide di lasciare il suo impiego come account manager presso una società di ingegneria e insieme a Mara fonda ufficialmente Codemotion, una startup la cui forza è racchiusa nella conoscenza diretta dei developer e nella possibilità di mettere a disposizione della community contenuti di qualità, altamente tecnici, aggiornati e condivisi da tutto il network.
Il cambiamento di passo
Con l’intento di abilitare il dialogo, il networking e la crescita della community dal punto di vista qualitativo e quantitativo, Codemotion è nata come realtà organizzatrice di eventi, coding challenge, attività di learning e conferenze per sviluppatori pensati proprio per offrire ai developer opportunità di confronto e approfondimento sui temi legati alle tecnologie. Nel corso degli anni Codemotion si è evoluta: nel 2019 ha lanciato la sua piattaforma online per intensificare il rapporto con gli sviluppatori e affiancare la community quotidianamente e non solo durante gli eventi dal vivo.
“Ora stiamo lavorando a un altro round importante, di cui non possiamo ancora comunicare i dettagli, che contiamo di chiudere entro la fine dell’anno”
Oltre a essere il punto di riferimento per gli sviluppatori, Codemotion è diventata anche un supporto alle aziende sia per promuovere le proprie tecnologie ai membri della community, che per assumere sviluppatori e formare team tecnici. Codemotion è oggi una piattaforma che crea le giuste connessioni tra professionisti IT, comunità tecnologiche e aziende. Da un lato supporta gli sviluppatori nella loro crescita professionale permettendo alla community di condividere tendenze tecnologiche e best practice a livello mondiale, dall’altro aiuta le aziende ad evolvere e diventare più attrattive nei confronti degli sviluppatori stessi, per ingaggiarli in attività di marketing, hiring e open innovation.
Come suggerisce il nome stesso, Codemotion è una community che mette al centro gli sviluppatori abilita il networking: lo fa parlando di coding e di progettazione, ma anche di emozioni e di relazioni con gli altri, di comunicazione e di empatia, con l’obiettivo di valorizzare una community sempre in movimento e proiettata al futuro.
Codemotion oggi
Oggi Codemotion è presente in tre paesi (Italia, Spagna e Paesi Bassi) e ha costruito una community di oltre 240mila sviluppatori esperti di più di 100 tecnologie e un network che comprende 300 fra startup e aziende. “Da quando siamo stati a dicembre al SIOS, Codemotion ha vissuto un anno di grandi cambiamenti e di grande crescita: abbiamo lanciato Codemotion Talent e prevediamo di chiudere l’anno con un aumento di fatturato pari al +100% in Italia”, commenta Russo.
“Oggi la nostra comunità di sviluppatori conta oltre 240mila profili IT esperti, il nostro obiettivo è raggiungere un milione di iscritti entro il 2026″
Gli investimenti
Nel 2017 Codemotion ha raccolto un primo round seed da 1,5 milioni di euro da parte di Primomiglio (per conto di Barcamper Ventures), CDP Venture Capital SGR (in precedenza Invitalia Ventures), LVenture Group, che l’aveva supportata fin dalla costituzione con un pre-seed iniziale. Nell’aprile 2020, in pieno lockdown – e dunque in un momento economicamente delicato in cui tuttavia si è rivelato più che mai necessario lavorare in logica di ecosistema fra sviluppatori, aziende, PA, hub di innovazione e tech community – Codemotion ha chiuso un round di investimento da 6 milioni di euro: il finanziamento è stato condotto da P101 e con la partecipazione di Primo Ventures e Cdp Venture Capital sgr. “Ora stiamo lavorando a un altro round importante – commenta la fondatrice -, di cui non possiamo ancora comunicare i dettagli, che contiamo di chiudere entro la fine dell’anno”.
Il futuro
La crescita e l’evoluzione di Codemotion sono strettamente legate a quella della sua community: “Oggi la nostra comunità di sviluppatori conta oltre 240mila profili IT esperti, il nostro obiettivo è raggiungere un milione di iscritti entro il 2026 – conclude Chiara Russo -. Per riuscirci nel 2020 abbiamo creato la nostra piattaforma digitale per poter moltiplicare quantità, qualità e frequenza dei contenuti che offriamo ai developer della nostra community. Stiamo continuando a investire per migliorare la piattaforma, conoscere sempre meglio le competenze, le attitudini e le motivazioni degli sviluppatori per aiutarli nello sviluppo delle loro carriere e per aiutare le aziende a realizzare il perfect match con i professionisti IT di cui hanno bisogno per crescere, in un mercato in cui è sempre più complesso attrarre e assumere questa tipologia di profili”.