Startup e PMI possono candidarsi alla Iren Startup Award che mira a sviluppare progetti di circular open innovation
La nuova edizione di Iren Startup Award è dedicata al tema dell’economia circolare. “Call4Circular” è l’iniziativa, promossa dal Gruppo Iren in collaborazione con Circular Economy Lab – progetto di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory – che mira a sviluppare progetti di circular open innovation nell’ambito dei business del Gruppo, con gli obiettivi di decarbonizzazione e transizione energetica dell’azienda.
Leggi anche: Countdown per #SIOS22, torna il summit dell’innovazione per capire già oggi il mondo del domani [PARTECIPA]
A chi si rivolge Iren Startup Award
La call, disponibile sul sito di Circular Economy Lab e aperta fino al 22 dicembre, si rivolge a startup e PMI italiane e internazionali che abbiano sviluppato soluzioni innovative da integrare nelle attività di Iren nei settori del recupero di metalli preziosi e terre rare, schede elettroniche, le tecnologie di separazione e riciclo di plastiche e amianto, valorizzazione delle acque reflue e dei fanghi di depurazione, i sistemi di accumulo energetico e l’idrogeno.
Dopo una prima fase di scouting, le realtà innovative ritenute più in linea con la ricerca saranno analizzate, valutate e selezionate da un team di lavoro composto da esperti di Iren e del Circular Economy Lab. I progetti che meglio risponderanno ai bisogni specifici procederanno alla fase di uno “use case” in collaborazione con Iren. “La nostra ambizione è quella di dare un contributo al Paese sulla sfida del recupero di materie, come ad esempio i metalli preziosi o le terre rare, oppure di risorse energetiche, da attuare attraverso lo storage delle rinnovabili – dichiara Luca Dal Fabbro, presidente del Gruppo Iren – Con questi obiettivi lavoriamo, insieme ai partner di Iren Startup Award, per rafforzare il rapporto con le startup e l’ecosistema dell’innovazione: uno strumento fondamentale per accelerare l’adozione di tecnologie innovative nell’ambito del cleantech, a supporto degli ambiziosi programmi di sviluppo del Gruppo”.