Design Against War, call for ideas di Emergency e SOSDesign
CANDIDATURE ENTRO
25 Luglio 2019 (scaduto)
In occasione del suo 25° anniversario EMERGENCY ha aperto una call for ideas per creare e contribuire alla missione principale dell’Ong: offrire cure medico-chirurgiche e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. È proprio dalla consapevolezza dei “disastri della guerra” e dalla constatazione della possibilità di portare aiuto a esseri umani sofferenti che è nata l’idea di dare vita a EMERGENCY, nel 1994. Da allora, EMERGENCY promuove una cultura di pace e rispetto dei diritti umani.
Cos’è Design Against War
Design Against War, “DESIGN CONTRO LA GUERRA” è un invito che EMERGENCY e SOSDesign con la collaborazione di Desall rivolgono a designer, architetti ed esperti del settore a creare soluzioni per Ambienti, Prodotti, Servizi che risolvano, contengano, facilitino, supportino, sensibilizzino aspetti pratici, psicologici, relazionali, culturali in contesti deformati da un conflitto. Progetti capaci di dare forma ad un concept o ad una soluzione pratica o ad un processo ideativo o costruttivo per curare, proteggere, accudire, testimoniare, conservare, tradurre, condividere, informare, analizzare, lottare, accedere, spostarsi, nutrirsi, pagare, amare in condizioni fortemente afflitte da uno stato di guerra.
Per tutti i progetti Vincitori, Menzionati, Selezionati ad ottobre sarà allestita presso CASA EMERGENCY una mostra espositiva durante la quale avverrà anche la premiazione dei vincitori e un incontro di analisi e sviluppo degli scenari aperti. Ma EMERGENCY selezionerà anche un vincitore assoluto tra le tre categorie che si aggiudicherà la possibilità di visitare uno dei suoi progetti accompagnato dallo staff di EMERGENCY. La giuria individuerà anche un Vincitore per ogni categoria, Ambienti, Prodotti e Servizi, assegnando a ciascun autore uno SpaceMouse Wireless Kit messo a disposizione dal partner 3Dconnexion. Inoltre, per la categoria “Prodotti” valuterà anche la possibilità di realizzare un prototipo del progetto selezionato.
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I loro lavori saranno sottoposti ad una giuria d’eccezione composta da Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano, Angela Fittipaldi, Responsabile Ufficio Grafica EMERGENCY ONG ONLUS, Luciano Galimberti, Presidente ADI Associazione per il disegno industriale, Simonetta Gola, Responsabile Comunicazione EMERGENCY ONG ONLUS, Raul Pantaleo, TAM Associati, Massimo Bruto Randone, Fondatore SOSDesign, Davide Scomparin, Fondatore e AD Desall, Francesco Zurlo, Vicepreside Scuola di Design. Politecnico di Milano, Jose Allard, Director (Cumulus Board Member), School of Design, Pontificia Universidad Católica de Chile.
“All’interno di questa raccolta di idee, ci siamo interrogati a lungo sul significato da dare alla parola ‘Guerra’, alle sue possibili interpretazioni riferite a bisogni e desideri, espressi o latenti, in contesti ad altissima conflittualità – Rossella Miccio, Presidente EMERGENCY ONG ONLUS – e ci siamo convinti di quanto sia fruttuoso lasciare ai vari progettisti la possibilità di definirla, caso per caso, attraverso i loro progetti e le loro risposte rispetto ad uno scenario che loro stessi considerano più significativo e vicino alle proprie ricerche. I progetti e le risposte possono essere sia molto pratiche, tecniche e funzionali così come utopistiche, provocatorie e comunicative”.
Nella valutazione degli elaborati da parte di EMERGENCY e della giuria, saranno presi in considerazione i criteri di beneficio sociale, grado di innovazione, fattibilità tecnica, funzionalità, presentazione. Nel dettaglio gli ambienti, i prodotti, i servizi potranno essere piccoli, medi o grandi; fissi, mobili o temporanei; smontabili, riutilizzabili o convertibili; integrati con oggetti trovati o riusati o comunque sostenibili; elettrificati, connessi o autosufficienti; auto-costruibili, tecnologici o in forma di App; economici, sofisticati o in sharing; fisici, digitali o in forma di prodotto/servizio.
I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Design against war”. I partecipanti potranno caricare immagini, video, testi ed ogni altro tipo di rappresentazione che meglio descrivano la propria proposta (schizzi, rendering, descrizioni, file CAD ecc.). Essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).