Videogiochi e cartoni animati: un connubio che dà spesso soddisfazioni
Più di due anni dopo (more than two years later…) il capitolo SpongeBob: Battle for Bikini Bottom – che avevamo provato su PlayStation 4 – torniamo a parlare della spugna più simpatica che abita negli abissi. Per Xbox Series X/S è arrivato SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake, altro omaggio dello sviluppatore viennese Purple Lamp e dell’editore THQ Nordic alla serie animata americana creata da Stephen Hillenburg. Un platform 3D che non si discosta molto dal precedente episodio (squadra che vince…?), ma che cattura per la sua semplicità e immediatezza, adatte a tutta la famiglia.
Con i doppiaggi originali in inglese e i sottotitoli in italiano, SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake parte subito col botto e i primi guai a Bikini Bottom. Il nostro protagonista, appena uscito di casa, è pronto ad affrontare un altro giorno di avventure e imprevisti, durante il quale incontrerà tutti i protagonisti della saga, da Patrick Star a Sandy Cheeks. A livello grafico il salto di qualità rispetto a Battle for Bikini Bottom si nota: ora è ancora più bello indugiare sui paesaggi, gettando lo sguardo su scenari che gli appassionati apprezzeranno di sicuro.
Le meccaniche di gioco in SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake sono essenziali. Si salta per superare gli ostacoli, si plana sfoderano il prezioso cartone di una pizza e si usano armi non affilate, ma comunque efficaci per eliminare i nemici e distruggere casse. La moneta di scambio per potenziarsi sono le innumerevoli sfere di gelatina sparse sulla mappa, che talvolta vi allontaneranno di qualche metro dalla vostra missione, regalandovi magari un nuovo scorcio da cui ammirare il mondo, meglio, i mondi da conoscere.
SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake è un videogioco divertente, ma le poche differenze sostanziali rispetto a SpongeBob: Battle for Bikini Bottom ci suggeriscono di sconsigliare a chi ha già quest’ultimo l’acquisto di quello che si rivelerebbe un doppione. In alternativa, se è il vostro primo incontro con la spugna in console, il titolo non vi deluderà. La colonna sonora originale vi seguirà in avventure movimentate durante le quali cavalcherete animali acquatici, saltellerete su molle per scalare montagne in un attimo e eviterete ostacoli di ogni tipo.
A livello di fluidità SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake non dà grossi problemi. Ci siamo talvolta scontrati con una telecamera che non sempre ha seguito al meglio le nostre acrobazie per aria. Gli NPC sono ripresi fedelmente dal cartone originale e trasferiti in console, mantenendo ciascuno e ciascuna le proprie caratteristiche.
Il titolo è accessibile anche per via di una più che generosa dose di check point sparsi come coriandoli lungo la mappa. A livello di combat system e in generale di comandi non siamo di fronte a nulla di ostico: evitare colpi avversari, colpirli con la retina, attivare il turbo quando si cavalca e piombare a terra con la grazia di un palla di cannone sono azioni che padroneggerete in pochi secondi.