La startup di Matt Raithel sviluppa con Atari un platform adrenalinico e frenetico, tipicamente vecchia scuola
Abituati come siamo a sinossi sempre più complesse e grafiche sempre più cinematografiche, è bello, soprattutto in estate, staccare per tornare alle origini. Ecco perché siamo stati subito attratti da Mr Run and Jump, un gioco vecchio stampo che promette di farci recuperare quei ricordi ormai sbiaditi dei nostri pomeriggi trascorsi spendendo migliaia di lire in fumosissime salegiochi…
La recensione di Mr Run and Jump
Sviluppato da Graphite Lab, startup innovativa fondata da Matt Raithel e prodotto da un marchio come Atari (non a caso: l’originale comparve proprio su Atari 2600) che ha contribuito a fare la storia dei videogiochi, Mr Run and Jump è un platform 2D classico che più classico non si può. Si corre e si salta, lungo una serie di livelli ora a scrolling orizzontale, ora a scorrimento verticale zeppi di insidie, trabocchetti e nemici in grado di annientarci al minimo tocco.
Il solo suggerimento che ci sentiamo di darvi dopo una settimana di dipartire premature che ci hanno fatto venire voglia di scagliare la Switch redazionale dalla finestra è andare il più velocemente possibile, senza soffermarsi troppo su ciò che accade tutto intorno a voi, possibilmente lasciandovi guidare dai triangolini azzurri, che come le monete di Super Mario assolvono alla doppia funzione di farvi guadagnare punti extra e indicarvi il cammino.
Leggi anche: Neon Souls, un platform al buio con una poltiglia fluorescente
I triangolini sono a conti fatti la sola mano che gli sviluppatori decidono di tendervi in un mondo altrimenti crudele, in cui si è in continua balia di nemici dei quali non si conosce la routine comportamentale e di trappole di cui non si intuisce la presenza fino a quando non saranno scattate.
Frustrante, è vero, anche perché spesso è la stessa grafica a ingannare, impedendo per esempio di comprendere se un particolare è solo dello sfondo o è un nemico, se è calpestabile o se ucciderà il nostro povero alter ego al tocco.
Leggi anche: Gravity Runner, corsa a perdifiato negli Anni ’80
Ma Mr Run and Jump è un try and error in cui i game over si susseguono con frenetico e cadenzato passo di danza. E il divertimento sta proprio qui: sbagliare, sentirsi presi in giro dagli sviluppatori e subito riniziare animati dal desiderio di vendetta. Senza nemmeno dover mettere 200 lire nel cabinato, o spolverare la vecchia Atari 2600.