Il round è stato guidato dal fondo americano Pacific Capital Partners
EvenFi (ex Criptalia), fondata in Italia nel 2018 da Diego Dal Cero e Mattia Rossi come piattaforma di investimenti per l’economia reale, ha raccolto 2,2 milioni di euro. Il round è stato guidato dal fondo americano Pacific Capital Partners che ha scelto d’investire nell’azienda attraverso la sua affiliata Iberifi Ventures S.L. (con sede in Spagna). Hanno partecipato al round di finanziamento anche un folto numero piccoli investitori pari a 220, attraverso una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma WeAreStarting, raccogliendo 521 mila euro (conclusa a luglio 2022).
Il finanziamento verrà utilizzato da EvenFi per sostenere la crescita dell’azienda e sviluppare ulteriormente la propria offerta di prodotti finanziari a sostegno dell’economia reale. “Questo finanziamento ci permetterà di proseguire il nostro processo di espansione in maniera significativa e di sostenere la crescita dei nostri prodotti innovativi per arrivare a un numero ancora maggiore di aziende e clienti”. Ha dichiarato Diego Dal Cero, CEO di EvenFi.
La crescita di EvenFi
La startup fintech (ex Criptalia) nasce in Italia in contesto pre-pandemico ed inizia ad operare su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di aumentare il flusso finanziario alternativo per il sistema economico reale del Paese e di rendere più semplice e decentrato l’investimento in queste realtà. È nel 2021 che il portale diventa EvenFi “Even” da “to even”, ovvero rendere equo, e “Fi”, da fin-tech, avviando al tempo stesso la sua espansione oltre i confini nazionali, dapprima in Spagna, per poi approdare in Portogallo.
“La capacità di EvenFi di trovare progetti interessanti e sostenibili all’interno della regione offre ai suoi investitori un’incredibile opportunità d’investire in progetti con rendimenti interessanti, mantenendo un portafoglio diversificato in base a una diversa durata e a diverse aree geografiche e settori”. Ha dichiarato Enrique Lanata, Director of Strategy and Planning di Pacific Capital Partners.
Che ha aggiunto: “Questo vantaggio competitivo ha permesso a EvenFi di ottenere una crescita negli ultimi trimestri, espandendo le propri operazioni a diversi segmenti e attraverso differenti prodotti”. E concluso: “Pacific Capital Partners è costantemente alla ricerca di opportunità di investimento che possano offrire accesso al mercato medio dell’economia e trarre vantaggio dallo sviluppo di tecnologie e innovazione. EvenFi dispone esattamente di queste capacità, sviluppate da un team di alto livello e con una vasta esperienza nel settore”.
Ricordiamo che il round di EvenFi è stato concluso nel 2022, ma comunicato dall’azienda pubblicamente nei primi giorni del mese di gennaio 2023.