Allenarsi mentre lavoriamo al pc utilizzando l’energia cinetica della pedalata per alimentare e, contemporaneamente, caricare i dispositivi che stiamo utilizzando per le nostre attività. L’innovativa bike-desk di Acer
Si chiama eKinekt BD3, l’innovativa scrivania bicicletta progettata da Acer per promuovere stili di vita più sani e sostenibili per aiutare chi trascorre parecchio del proprio tempo lavorativo alla scrivania. Grazie a questa innovativa idea, si converte l’energia cinetica in elettricità riutilizzabile. Mentre il ciclista pedala, infatti, eKinekt converte l’energia in carica elettrica: 1 ora di pedalata costante sulla bike desk a 60 giri al minuto può generare fino a 75 watt di energia, impiegata per caricare computer portatili e altri dispositivi. Inoltre, a tutela dell’ambiente, il piano di lavoro di eKinekt BD 3 e il telaio che protegge i componenti della bicicletta sono realizzati in plastica riciclata post-consumo (PCR).
Come funziona?
L’apparecchio converte l’energia cinetica in una carica elettrica: 1 ora di pedalata costante a 60 giri/min sulla scrivania della bici può generare 75 Watt di energia autoprodotta. Un indicatore di carica a LED sul retro si illumina non appena si inizia a pedalare, indicando che l’energia cinetica viene convertita e, a questo punto, utilizzata per caricare laptop e altri dispositivi elettronici. In perfetta linea con il tema, il piano della scrivania di eKinekt BD 3 e l’involucro che protegge le componenti dell’apparecchio sono realizzati in plastica riciclata post-consumo (PCR). La scrivania, inoltre, è dotata di due porte USB Type-A e una porta USB Type-C, che consentono il caricamento di più dispositivi allo stesso tempo. La scrivania multifunzione è anche arricchita da un gancio per appendere comodamente i propri effetti personali e un portabevande per rimanere sempre idratati durante l’attività.
Calorie bruciate e i watt generati
La scrivania-bicicletta è dotata di due modalità: lavoro e sportiva. In modalità di lavoro, la superficie della scrivania si avvicina alla sedia per consentire ai lavoratori/ciclisti di sedersi in posizione eretta durante la digitazione e la pedalata. In modalità sport, il piano della scrivania si trova più avanti, offrendo più spazio per inclinarsi, simile alla posizione su una bicicletta o un trainer standard, con un maggiore spazio per le gambe e una maggiore potenza di pedalata. Il design ben congegnato consente agli utenti di sfruttare i tempi di inattività tra i periodi di lavoro per rimanere energici e fare un po’ di esercizio in una piccola area. Gli utenti possono quindi tornare senza problemi alla modalità di lavoro semplicemente facendo scorrere la superficie della scrivania nella posizione originale.
L’app intuitiva di eKinekt fornisce informazioni in tempo reale per controllare la durata, la distanza e la velocità della corsa, indicando anche il numero di calorie bruciate e i watt generati durante la pedalata. Per un monitoraggio più accurato, gli utenti possono inserire informazioni personali come altezza, peso, sesso ed età nei loro profili dell’app. Registra inoltre la cronologia degli allenamenti per consentire agli utenti di monitorare i loro progressi e confrontare i risultati nel tempo.
L ’eKinekt BD 3 sarà disponibile a giugno 2023, a circa 1000 euro.