La realtà della Silicon Valley non è nuova a questo genere di drastiche cure dimagranti: aveva tagliato il personale per ben due volte in passato, nel 2015 e 2018
Avevamo dato notizia a metà novembre su Startupitalia dell’operazione di acquisizione di Evernote da parte di Bending Spoons. Notizia rara, anzi rarissima. Perché difficilmente una startup italiana fa shopping in Silicon Valley. Eppure l’annuncio dell’acquisizione di Evernote, una delle app degli appunti più utilizzate con milioni di utenti in tutto il mondo, aveva portato l’ecosistema italiano e Bending Spoons sulle prime pagine di molti magazine internazionali.
Oggi Bending Spoons ha appena annunciato licenziamenti per circa 130 dipendenti della neo acquisita Evernote. A pochi mesi dal deal. Non sono state rese note quali siano le cause degli esuberi, esattamente come a novembre non era stata resa nota la cifra dell’operazione di acquisizione. Di certo la notizia ha colto di sorpresa molti dei dipendenti dell’app che ora si chiedono quale sia la strategia dietro questa decisione. C’è da considerare comunque che Evernote non è nuova a subire questo genere di cure dimagranti, in quanto aveva tagliato il personale per ben due volte in passato, nel 2015 e 2018, anno in cui c’era stato un esodo di massa da parte della maggioranza del management: direttore tecnico, direttore finanziario, direttore del prodotto e il capo delle risorse umane.
I licenziamenti a Evernote
I licenziamenti hanno avuto luogo presso la sede in Silicon Valley di Evernote venerdì 17 febbraio, ha confermalo un portavoce di Evernote a TechCrunch. “E’ stata una decisione difficile, ma necessaria, mentre perseguiamo i nostri ambiziosi piani per Evernote”, ha detto un portavoce a TechCrunch via e-mail. “L’azienda non è stata redditizia per anni e la situazione era insostenibile a lungo termine”. Tuttavia il portavoce non confermerebbe quali dipartimenti specifici siano stati interessati alla campagna di licenziamenti. Ma i post su LinkedIn fanno pensare che i licenziamenti abbiano toccato un’ampia gamma dei principali team di Evernote, inclusi i reparti di progettazione del prodotto, ingegneria, risorse umane, vendite, servizio clienti e marketing. Resta da vedere adesso quale sarà la prossima mossa strategica che Bending Spoons vorrà adottare per l’integrazione e per il rilancio della popolare app di note acquisita lo scorso novembre.