Partecipano alla nuova iniezione di capitale Scientifica Venture Capital, Lazio Innova tramite il fondo Innova Venture, Smart Lab Partner, Mailbì, MGM e Finalca
GenomeUp, startup che permette di fornire un supporto alla diagnosi delle malattie genetiche con l’IA, ha chiuso un round da 1.150.000 euro guidato da Scientifica Venture Capital, Lazio Innova tramite il fondo Innova Venture, Smart Lab Partner, Mailbì, MGM e Finalca.
«Investire in GenomeUp significa contribuire a rafforzare una tecnologia che impatta direttamente sul benessere del genere umano, inoltre le competenze del team di ricerca ed i dati sul dimensionamento del mercato per le tecnologie che racchiude JuliaOmix tracciano per GenomeUp un sicuro percorso di successo», ha dichiarato Riccardo D’Alessandri, Managing Partner di Scientifica Venture Capital
Riccardo D’Alessandri, Managing Partner di Scientifica Venture Capital
L’AI al servizio della genetica
Secondo i dati dell’OMS esistono fino a 8.000 malattie rare, la maggior parte delle quali di origine genetica, che affliggono più di 400 milioni di persone nel mondo, di cui circa 60 milioni di cittadini europei ed americani. La tecnologia di GenomeUp, JuliaOmix, potrà essere utilizzata da medici, biologi genetisti, centri di ricerca, laboratori e ospedali per accelerare i tempi della diagnosi, migliorare la cura dei pazienti, efficientare i processi diagnostici di laboratorio e fornire conoscenze per la prevenzione sanitaria. JuliaOmix, attraverso sofisticati algoritmi di bioinformatica e intelligenza artificiale, supporta l’identificazione rapida di eventuali varianti patogenetiche del DNA, anche nei processi di screening prenatale e neonatale, e utilizza i dati dei più grandi motori di ricerca scientifici e database, al fine di ottenere diagnosi più rapide e terapie sempre più efficaci a costi ridotti rispetto al passato. GenomeUp combina alcune delle tecnologie più innovative come il sequenziamento del DNA, gli algoritmi bioinformatici e di intelligenza artificiale, contribuendo attivamente alla digital transformation in ambito healthcare.
L’evoluzione di GenomeUp
GenomeUp è stata fondata a Roma nel 2017 da Simone Gardini (ceo e chief scientific officer), Giovanni Stracquadaneo (coo) e Nicolò Risitano (cto), è stata accelerata da LUISS Enlabs nel 2017 e nel 2018. Nel 2019 GenomeUp è stata poi accelerata negli Usa, presso il Global Innovation Program di Berkeley SkyDeck, l’acceleratore di imprese dell’Università di Berkeley. La startup ha chiuso una serie di round dalla sua nascita, tra qui il primo nel 2018 del valore di 200 mila euro e un altro più recente nel 2022 da 1,13 milioni di euro cui hanno partecipato Lumen Ventures, a|impact, GMC Group, Padda Health e Finalca.