Finora 20 investimenti in quattro anni. In sette casi le startup hanno raccolto oltre 60 milioni di euro in round
360 Capital e Politecnico di Milano hanno deciso di lanciare Poli360 II, un nuovo fondo che si focalizzerà su investimenti seed ed early stage nell’ambito del trasferimento tecnologico e della digital transformation. Il fondo sarà aperto alla sottoscrizione di investitori sia istituzionali sia corporate che vogliono supportare il Politecnico e i suoi ricercatori nelle sfide del deeptech. Il nuovo veicolo è stato presentato insieme ai dati di Poli360, il primo fondo inaugurato nel 2018 e che in questi anni ha concluso 20 investimenti complessivi. «Poli360 è nato come un ‘esperimento’ unico nel suo genere – ha commentato Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano -. Cinque anni fa, insieme a 360 Capital, abbiamo deciso di lanciare un’iniziativa ambiziosa: siamo stati il primo ateneo a dotarsi di un fondo di venture capital dedicato».
Sette dei venti investimenti effettuati dal fondo Poli360 hanno già raccolto oltre 60 milioni di euro in round di rifinanziamento con altri fondi di venture capitali italiani e stranieri. «Il Tech transfer deve essere funzionale alla creazione di un dealflow di aziende deeptech di qualità – ha aggiunto Nader Sabbaghian, General Partner di 360 Capital -. Ci auspichiamo di assistere sempre di più alla nascita di nuove iniziative in grado di attrarre i capitali italiani ed esteri necessari a sostenere la propria crescita, dal Serie A in avanti».
Il primo investimento del fondo Poli360 risale al 2019 e ha interessato Phononic Vibes, startup focalizzata nel settore dei materiali innovativi per l’isolamento acustico. Il Ceo Luca D’Alessandro ha commentato quel passaggio importante spiegando che “360 Capital e Poli360 hanno accompagnato lo sviluppo di Phononic Vibes, dal seed al post seed fino al Serie A». Nel 2019, ha concluso, «Phononic era un progetto allo stadio di ricerca in laboratorio, oggi è un’azienda con oltre 20 dipendenti e un fatturato in crescita superiore al milione di euro».