Appassionati di Guerre Stellari? Eccovi qualche consiglio su come celebrare una data così importante
Oggi è lo Star Wars Day, ricorrenza nata da un irresistibile gioco di parole che ha eletto all’unanimità il 4 maggio, il May the Fourth, come giorno dedicato all’universo di Guerre Stellari. Come ogni anno torniamo da voi con il solito menu, tra scorpacciate di videogiochi e qualche chicca gadget per farsi sempre riconoscere come persone schierate dalla parte della Forza contro il Lato oscuro. Si potrebbe partire consigliandovi l’avvio di una maratona degli episodi della saga, ma occupandoci parecchio di videogiochi non possiamo non partire dall’ultimo arrivato, il titolo che a nostro avviso segna un nuovo punto di riferimento di Star Wars in console.
Videogiochi
Per lo Star Wars Day vi suggeriamo l’ultimo episodio del videogioco targato EA e sviluppato da Respawn Entertainment. Stiamo parlando di Star Wars Jedi: Survivor, seguito del primo capitolo Star Wars Jedi: Fallen Order, IP ispirata all’universo di George Lucas che prende il via dai fatti che concludono l’episodio III – La vendetta dei Sith con la messa in pratica dell’Ordine 66. Se non avete giocato al primo titolo vi consigliamo di partire da lì per poi buttarvi nell’ultima produzione (Jedi Survivor è disponibile soltanto per console next gen e PC). Un altro titolo che merita è LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, videogioco dalle atmosfere decisamente meno solenni, ma che come tutte le creazioni LEGO sa rispettare ed elevare le proprietà intellettuali grazie alla Forza dei mattoncini.
Serie tv
Non avete una console e dei videogiochi vi interessa fino a un certo punto? Poco male: ci sono le serie tv che da anni stanno popolando – tra alti e bassi – l’universo di Star Wars con spin off e storie inedite. Per gli appassionati è un modo per indagare personaggi, anche secondari, e conoscere periodi e pianeti dell’immensa storia di Guerre Stellari. Una delle più famose produzioni in questo senso è Mandalorian, serie disponibile su Disney+ giunta alla terza stagione. Impossibile che non vi sia capitato di imbattervi nell’irresistibile Baby Yoda, noto anche come Grogu. Le imprese di Mando vi dimostreranno che questa è la via per festeggiare lo Star Wars Day.
Gadget
Sono passati 40 anni dall’uscita de Il Ritorno dello Jedi, l’ultimo capitolo della trilogia classica. Un anniversario da celebrare come si deve: Funko presenta i POP! ispirati ai film e alle serie tv ambientate nel mondo di Star Wars con la collezione speciale dedicata proprio a uno degli episodi più importanti. Loungefly propone una serie di zaini e portafogli ispirati ai personaggi della saga con accessori per urlare al mondo intero il proprio amore per Guerre Stellari. Hasbro, all’interno della sua linea Fan, presenta la nuova linea di action figures: dai fantasmi della Forza visti alla fine di episodio VI, all’esclusivo casco roleplay della truppa di Ahsoka.