La piattaforma di streaming lancia una funzione ancora più partecipativa per seguire e commentare le partite assieme ad altri tifosi
Dopo la Spagna, anche in Italia arriva “Party”, la nuova funzionalità di DAZN che consente agli utenti di avere un’esperienza ancora più interattiva nell’app grazie alla possibilità di partecipare a sondaggi, commenti delle azioni di gioco in chat e supporto alla propria squadra attraverso emoticon, sticker e GIF.
Leggi anche: Disdetta abbonamenti a Dazn e Sky. Cosa sta succedendo sui social dopo la penalizzazione alla Juventus
Cosa si può fare con Party
“Party” arriva in Italia con Zona Serie BKT, la funzione che permette di condividere le emozioni del calcio, commentare e seguire le partite in diretta assieme ad altri tifosi e con i talent di DAZN attraverso una live chat attivabile dall’app. Sarà sufficiente cliccare su ‘Entra nel Party’ per inviare commenti, emoticon, sticker e GIF ma anche partecipare a sondaggi dedicati. La nuova funzionalità sarà fruibile su second screen da smartphone semplicemente inquadrando il QR Code che comparirà sulla TV ma anche dal desktop del PC. Il lancio giunge al termine di una fase di test avviata da DAZN X, l’hub tecnologico e di innovazione della piattaforma di streaming.
Streaming in crescita costante
Secondo uno studio recente condotto a livello globale della società di consulenza MIDiA Research, il 49% degli appassionati di sport che fruiscono dei contenuti lo fa mentre svolge contemporaneamente altre attività: in un solo anno, l’utilizzo quotidiano dei social media durante il consumo di intrattenimento digitale è passato da 4,8 ore a 5,2 ore. Il consumo è in crescita e vede un forte interesse da parte delle generazioni più giovani che utilizzano modalità meno tradizionali, con il 62% delle persone di età compresa tra i 16 e i 19 anni che fruisce di contenuti audiovisivi dal proprio smartphone. «L’abitudine di seguire un contenuto e commentarlo attraverso un “second screen” come lo smartphone rappresenta per noi un’opportunità strategica: aumentare il coinvolgimento della visione in app, rendendo il tifoso ancora più partecipe e protagonista, anche quando segue l’evento da remoto», ha commentato Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia.