Dalle produzioni a sfondo storico a quelle parodia. Ce n’è per tutti i gusti
Poche ore alla cerimonia di investitura che darà al Regno Unito un nuovo sovrano. Re Carlo III succede alla Regina Elisabetta II, il cui regno è partito nel lontano 1952. In questa giornata così importante per la monarchia britannica noi di StartupItalia vogliamo portare il nostro contributo al dibattito suggerendovi alcune serie tv utili a conoscere la storia della famiglia reale più famosa, scoprendo le pagine di una dinastia che ha segnato la storia europea e mondiale.
The Crown
Impossibile non partire da The Crown. Giunta alla quinta stagione (la sesta sarà l’ultima), si tratta di una delle serie Netflix più amate di sempre. Ogni stagione mette in scena una fase specifica della storia della famiglia reale, partendo dall’incoronazione della Regina Elisabetta II. Le attrici Claire Foy, Olivia Colman e Imelda Staunton interpretano la sovrana scomparsa nel settembre 2022 in epoche differenti del suo regno durato oltre 70 anni. The Crown è una serie che racconta fatti storici e indaga sulla psicologia dei tantissimi membri di una famiglia tutt’altro che ordinaria, eppure animata e mossa da passioni comuni.
I Tudors
Le quattro stagioni de I Tudors compongono una delle produzioni più interessanti legate alla monarchia inglese, incentrando la trama sulla vita di Enrico VIII, un sovrano spietato. La serie è famosa per aver messo in scena le passioni e le pulsioni che hanno dominato il suo regno. Interpretato dal convincente attore Jonathan Rhys Meyers, Enrico VIII è al centro di una trama dominata da intrighi e tradimenti. Secondo la critica I Tudors avrebbero ispirato in parte altre celebri serie tv come Game of Thrones, soprattutto per il modo di mettere in scena violenza e sesso senza filtri.
Victoria
Si tratta di una delle sovrane più famose della storia della monarchia britannica. La Regina Vittoria è stata sul trono dal 1819 fino al 1901 e ha definito un’epoca (chiamata non a caso epoca vittoriana). Victoria è una serie tv composta da quattro stagioni disponibile su Sky in cui l’attrice Jenna Coleman interpreta un personaggio degno di un romanzo. Come tante altre produzioni è riuscita a ricreare un’atmosfera storica autentica, indagando la personalità della Regina Vittoria, facendone scoprire i lati più intimi.
The Royals
In questa parziale lista delle serie tv da cominciare a guardare in una giornata così importante come quella dell’incoronazione di Re Carlo III abbiamo voluto inserire anche The Royals, in cui in verità nulla è collegato a fatti storici. La regina è interpretata dall’attrice Elizabeth Hurley e la trama è dominata da un clima decisamente glamour, tra scandali e passioni. Una serie tv fuori dalle righe se si pensa all’immagine che tutti hanno dello stile regale, composto e misurato.
The Windsors
Anche nel caso di The Windsors siamo nel campo dell’esagerazione, ma in questo caso sul piano della parodia. Uscito poco prima di The Crown, che ha riscosso un successo globale, anche questa serie tv – disponibile su Netflix con le sue tre stagioni – merita la vostra attenzione. I fatti della famiglia reale vengono riletti in una chiave esilarante, mettendo in scena personaggi volutamente esagerati e caricaturali. Senz’altro una serie appropriata a chi non ha mai negato qualche sberleffo ai reali inglesi.