Il VC ha già in gestione 1,3 miliardi di euro, con 60 investimenti. Ecco a che realtà punta con questo nuovo veicolo finanziario
Axa Venture Partners ha annunciato il lancio di un fondo dedicato a quelle scaleup europee e americane che puntano entro massimo cinque anni alla quotazione in Borsa. Con risorse pari a 1,5 miliardi di euro il veicolo punta ad accelerare la crescita di aziende tecnologiche già mature. Fondata nel 2016, Axa Venture Partners ha effettuato finora 60 investimenti a cui se ne dovrebbero aggiungere altri dieci con questo nuovo veicolo finanziario. Il piano dovrebbe riservare due terzi degli 1,5 miliardi di euro a realtà europee, con ticket da 150 milioni.
Degli 1,5 miliardi di euro, 750 milioni proverranno da Axa, la compagnia assicurativa francese. «Vediamo chiaramente il potenziale di creazione di valore a lungo termine della tecnologia in generale», ha dichiarato Marco Morelli, membro del Comitato di gestione di AXA, CEO di AXA IM e Presidente di AVP. Axa Venture Partners ha in gestione 1,3 miliardi di euro in tre verticali specifici: early stage, growth stage e fondo di fondi. Il primo closing del nuovo fondo è atteso nel primo trimestre del 2024. Finora ha investito in realtà fintech/insurtech, di digital health e specializzate in software.