Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 3 luglio:
- Alle 14:00 a Milano presso il Belvedere Pirelli 31° piano (Sala Jannacci) e e diretta streaming sui canali di StartupItalia vi segnalo l’evento di inaugurazione della Startcup Lombardia 2023, la Competition organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi, promossa da Regione Lombardia e MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi. MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action è un Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto vede la collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca, ente proponente, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università Statale di Milano e numerosi partner pubblici e privati.
- Alle 18:00 vi segnalo un lab online di Futures Exploration condotto da Roberto Cobianchi, Foresight Practitioner certificato dall’Institute for the Future (iftf.org) e iscritto alla Association of Professional Futurists (apf.org). Lo scopo dei Lab Futures Exploration è far entrare i partecipanti in uno scenario futuro, una descrizione dettagliata di un possibile futuro in cui potremmo svegliarci, caratterizzato da almeno una differenza drammatica rispetto all’attualità. Questa immersione in una realtà alternativa mette alla prova la nostra capacità di immaginazione e sfida le nostre certezze.
- From today to wednesdy 5th july takes place in Barcelona: “The Barcelona Developers Conference 2023“. Multidisciplinary conference made for Developers and by Developers, to learn and share on the different modern software technologies used across the companies.7 tracks with the following topics: Java | JVM | Go, Rust, C++, C# | Cloud, DevOps, VMs, Kubernetes | Frontend | Leadership, Agile, Diversity | Big Data, Machine Learning, AI, Python
Martedì 4 luglio:
- Alle 14:30 presso l’ Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming si svolge il convegno “Studi professionali, una nuova visione digitale per attrarre i giovani e far evolvere i clienti” che si propone di illustrare le principali tendenze relative all’ adozione delle tecnologie digitali e allo sviluppo dei nuovi modelli organizzativi e di business negli Studi professionali di Avvocati, Commercialisti e Consulenti del Lavoro.
- Alle 18:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana l’ultimo appuntamento di networking targato SheTech prima della pausa estiva. Laura Nacci parlerà di linguaggio inclusivo e ci guiderà in esercizi di networking a tema. Partendo da alcuni dati relativi al gender gap in alcune posizioni lavorative e in alcuni settori, con particolare attenzione alla situazione creatasi in Italia durante la pandemia, si andrà a capire meglio cosa sono gli stereotipi e i doppi standard. Tra i tanti aspetti che vanno affrontati e scardinati per la costruzione di una leadership personale e inclusiva, si vedrà l’importanza del linguaggio e quanto ancora oggi i vocaboli influenzino le scelte professionali, la carriera e l’autostima di donne e uomini.
- Alle 18:30 online Antonio Palmieri con l’Associazione Pensiero Solido organizza l’evento: “Quale leadership per il cambiamento?” con Antonio Funiciello, autore del libro “Leader per forza. Storie di leadership che attraversano i deserti.”
Mercoledì 5 luglio:
- Reply Xchange Milano tornerà al Superstudio Più, situato nel cuore del Design district milanese, oggi mercoledì 5 e domani giovedì 6 luglio per due giornate all’insegna dell’innovazione e della tecnologia. Ideato per gli appassionati di digitale a tutti i livelli, Reply Xchange è progettato per fornire nuove informazioni sulle ultime tendenze tecnologiche, sull’innovazione, sull’esperienza digitale e sulle applicazioni aziendali.
- Alle 18:00 a Milano presso Fondazione Brodolini vi segnalo il Meetup della community di LEGO® SERIOUS PLAY® Italia: “Sblocca la Tua Creatività: Un Workshop di Facilitazione Innovativa”.Il workshop è facilitato da: Francesca Colucci, Elena Tavelli e Elena Stivali
- Alle 18:30 a Napoli presso NapHub torna per la seconda edizione PowerUp!, l’iniziativa di Qonto dedicata alle startup per supportare l’ecosistema d’innovazione italiano. Partecipando alla call di PowerUp!, startup in fase pre-Seed e post-Seed avranno l’opportunità di essere selezionate per la Pitch Night, un’occasione unica di visibilità e networking con investitori ed esperti del settore. La call sarà presentata durante un Roadshow in diverse città italiane, dove sarà possibile incontrare il team di Qonto e partecipare a talk ispirazionali con founder di startup e scaleup di successo.
Ospiti della serata Mariano Spalletti, Country Director Italia di Qonto, Fabrizio Perrone, Co-Founder di Buzzoole e 2WATCH, e Danila De Stefano, Founder & CEO di Unobravo. La serata sarà moderata da Alberto Celentano, CEO & Co Founder di SeedUp. L’evento è gratuito e si concluderà con un aperitivo di networking.
- Alle 19:00 presso Ostello Bello Roma Colosseo appuntamento con “Evento Bello“, organizzato da Marketing Espresso per parlare con esperti di marketing e condividere confronti e relazioni e ovviamente divertimento.
- From today to friday 7th July takes palce in Berlin DroidCon Berlin, droidcon is the place to meet the international Android community, listen to expert speakers, find out about all the latest Android advances and see fantastic new technologies. If you are serious about honing your development skills, making powerful connections and having a great time doing it, then you need to attend a droidcon event near you.
- TOA (Tech- On- Air) is back in Berlin on July 5-7th, 2023 to learn from the world’s leading founders, investors, operators, scientists, and creatives and meet the people that could change your life.
Giovedì 6 luglio:
- Alle 17.30 al Polo Tecnologico di Navacchio in via Mario Giuntini 13 a Navacchio di Cascina (PI) si festeggiano i 20 anni dell’Incubatore con una tavola rotondsu come cambia il mondo startup in Italia e fuori e quali sono le priorità per un incubatore per essere efficace anche nei prossimi 20 anni. Intervengono:Eleonora Faina, direttore generale di Anitec-Assinform; Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUp – Digital360; Paolo Landoni, professore associato di imprenditorialità e innovazione del Politecnico di Torino; Alberto Onetti, chairman di Mind the Bridge. Conclusioni di Andrea Di Benedetto, presidente del Polo e responsabile centro Italia di InnovUp. Modera la tavola Giorgio Ciron, direttore di InnovUp.
- Alle 19:00 in Via Massimo D’Azeglio 3 a Milano vi segnalo il nuovo evento della Community SaaS & Sales B2B, questa volta, grazie alla collaborazione con LVenture Group, oltre a creare sinergie e nuove collaborazioni con altri Founder e Sales di startup SaaS B2B, ci sarà l’occasione di un confronto diretto con numerosi Investitori e operatori dell’ecosistema startup italiano.
- Alle 20:30 presso 311 Verona quarta serata per scoprire il viaggio dell’Intelligenza Artificiale nello sviluppo di Large Language Models (LLMs) come OpenAI ChatGPT, Google Bard e Microsoft Copilot: “In-Context Learning, Prompting, Chain-of-Thought“. I partecipanti vedranno perchè perché i LLMs sono in grado di esibire eccellenti capacità predittive su compiti per i quali non sono mai stati allenati.
Venerdì 7 luglio:
- Alle 18:45 vi segnalo un evento online gratuito: “Game Engineering, ottimizzare giochi AAA supportando la community”. Il Game Engineering è un campo nello sviluppo di videogiochi che si concentra su aspetti più tecnici e ingegneristici del processo di creazione, quali, ad esempio, la progettazione e l’implementazione di motori di gioco, gli strumenti di sviluppo, le reti di giochi, l’intelligenza artificiale per giochi, la fisica dei giochi e molto altro.
Sabato 8 luglio:
Domenica 9 luglio:
- From today to 13th July takes place in San Francisco Design Automation Conference (DAC) which is recognized as the premier event for the design and design automation of electronic chips to systems. DAC offers outstanding training, education, exhibits and superb networking opportunities for designers, researchers, tool developers and vendors.