Space Business Catalyst è una struttura di 400 metri quadrati che ospita già una decina di startup e imprenditori provenienti da tutto il mondo
Si chiama Space Business Catalyst, è un acceleratore industriale unico nel suo genere dedicato al settore dello spazio, e avrà due sedi: Torino (per la parte italiana) e Tolosa (per quella francese). A promuovere questa iniziativa, che si propone di avviare nuovi progetti nell’ambito del settore e della sempre crescente Space Economy, è la Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), che ha annunciato ieri a Parigi (in concomitanza con l’apertura del Congresso del New Space), la nascita di questo acceleratore industriale, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di startup nel settore spaziale.
«Ci impegniamo ad attrarre i migliori talenti offrendo opportunità di innovazione all’interno di un ecosistema all’avanguardia nel settore», ha dichiarato Vincent Clot, Direttore Business e Open Innovation di Thales Alenia Space. «E Torino è, e resta sempre un nostro punto di riferimento strategico con le sue enormi potenzialità, le eccellenze e il suo tessuto industriale».
Cosa fa Space Business Catalyst
In qualità di acceleratore industriale, lo Space Business Catalyst sostiene gli imprenditori e le startup nel corso della loro fase iniziale di crescita e li aiuta a definire e implementare le loro strategie di ampliamento industriale. Questa struttura agile facilita l’emergere di soluzioni in grado di generare un’autentica dinamica di mercato, innovazioni tecnologiche e nuove vie di sviluppo per le soluzioni esistenti.
Lo Space Business Catalyst è stato lanciato nel 2023 per rafforzare e sviluppare la strategia di Thales Alenia Space incentrata sul fornire un supporto, selettivo e qualitativo, a progetti innovativi che valorizzeranno i mercati futuri. Con sede a Tolosa e a Torino, le strutture di 400 metri quadrati dello Space Business Catalyst ospitano già una decina di startup e imprenditori provenienti da tutto il mondo. Lavorando in team con esperti di imprenditorialità, Thales Alenia Space ha ideato un programma di supporto che offre sostegno tecnico, commerciale, relazionale e finanziario ai leader dei progetti, offrendo loro un’opportunità eccezionale di costruire collaborazioni strategiche con un importante attore dell’industria spaziale.