Nell’aprile 2021 il colosso fondato da Jeff Bezos aveva annunciato la creazione di un fondo d’investimento dedicato alle startup indiane da 250 milioni di dollari. Ora realizzerà una serie che finanzierà le realtà più meritevoli
Bollywood e startup: una contaminazione perfetta. Amazon si appresta a lanciare una nuova serie TV in India che intercetta e racconta le startup più promettenti del panorama innovativo dell’Asia meridionale. Il nuovo programma televisivo di Prime Video, che – voci di corridoio dicono – sarà svelato alla stampa già mercoledì, è in lavorazione da parecchi mesi in India e ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di istituzioni, enti governativi e investitori locali. Oltre ovviamente alla partecipazione di molte star di Bollywood che affiancheranno i protagonisti startupper.
Il programma TV punta a mostrare l’innovazione che viaggia nelle città e nei paesi indiani più piccoli. Ma non è tutto, perché lo show TV vedrà Amazon staccare assegni a doppia cifra in favore delle startup più meritevoli, grazie al fondo SMBhav (Amazon Smbhav Venture Fund) da 250 milioni di dollari, lanciato un paio d’anni fa e focalizzato proprio sulle startup indiane.
Per realizzare la serie, i rappresentanti di Amazon India sono stati costantemente in contatto con angel investor e fondi di investimento indiani negli ultimi mesi di programmazione. E poter rappresentare al meglio il panorama dell’ecosistema innovativo startup indiano.
Il boom delle startup in India
Nell’aprile 2021 Amazon ha annunciato la creazione di un fondo d’investimento dedicato alle startup indiane da 250 milioni di dollari. Il fondo oggi ha come obiettivo la digitalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) affinché possano espandersi su tutto il mercato estero.
Attraverso il fondo, chiamato Amazon Smbhav Venture Fund, Amazon investe dunque in startup che supportino le piccole imprese locali a entrare nel mondo dell’online: puntando alle vendite online, e ad automatizzare e digitalizzare le loro operazioni, proprio per espandersi ai clienti dell’intero globo.
Con l’aumentare del numero di startup indiane, fenomeno che si sta espandendo a macchia d’olio, in India c’è stato anche un boom delle narrazioni dei media intorno al mondo dell’imprenditorialità indiana e soprattutto delle startup. Giovani talenti ed esperti di tecnologia sono stati oggetto del supporto di politiche governative locali, innescando così una vera e proprio corsa verso attività di creazione di impresa della popolazione dell’Asia meridionale.