Secondo il Ceo dell’azienda l’AI è destinata a cambiare il modo in cui si fa impresa
Il Ceo di Shopify Tobi Lutke ha scelto Twitter per annunciare con un video il lancio di Sidekick (in inglese significa “aiutante”), l’assistente di intelligenza artificiale che presto affiancherà tutti i clienti della società tech che consente di vendere online attraverso l’ecommerce. Sono moltissime le startup e le aziende innovative che si appoggiano a Shopify. Secondo Lutke «gli imprenditori sono eroi», ma fare impresa non è facile soprattutto quando si hanno domande senza risposte. Sidekick, almeno queste sono le intenzioni, punta a sciogliere tanti dubbi.
La nuova funzionalità Sidekick sarà disponibile presto sulla piattaforma di Shopify, attraverso un semplice bottone (in alto a destra sullo schermo). Basterà cliccarlo per avviare la conversazione con un chatbot. L’interfaccia che si nota nel video è simile a molte altre. Grazie all’AI il sistema è in grado di produrre grafici, trend di vendita e svolgere compiti ripetitivi come aggiornare l’homepage con nuovi prodotti.
«Non ho mai visto nulla come l’intelligenza artificiale. Sarà un incredibile vantaggio per chi fa impresa», ha spiegato l’ad. Finora il 2023 è un anno in cui il dibattito tecnologico è stato dominato dall’AI, sull’onda del successo globale di ChatGPT. Dopo l’investimento di Microsoft da 10 miliardi di dollari in OpenAI (la società madre di ChatGPT), tutti i competitor a partire da Google hanno preso le contromisure. Difficile credere che in pochi mesi si siano sviluppate tecnologie così performanti solamente per reagire a ChatGPT. Più ragionevole pensare che le Big Tech fossero al lavoro da anni sull’AI e che abbiano deciso di non lasciare a OpenAI tutta l’attenzione.