Negli uffici online i candidati possono coniugare esperienza e carriera sia avanzando la propria candidatura che esplorando a 360 la piattaforma
Nel “Roblox Career Center” i futuri impiegati vengono selezionati direttamente dall’app e tutte le fasi della candidatura si svolgono unicamente all’interno del gioco online. In un post sul blog di Jason Buss, il vice president of talent acquisition di Roblox ha spiegato che l’iniziativa non solo consentirà ai fan di raggiungere più facilmente la compagnia, e magari lavorarci, ma aiuterà anche i novizi a comprendere meglio la piattaforma. L’idea messa in pratica dalla Roblox Corporation punta alla ricostruzione di un vero e proprio ufficio virtuale in cui candidati e nuovi impiegati avranno modo di entrare a 360 gradi nel mondo di Roblox e coniugare esperienza e carriera.
Leggi anche: Roblox entra nel universo di Meta: la prima beta per i visori Quest di VR
Come funziona Roblox
La piattaforma di gioco online sviluppata nel 2004 consente agli utenti possono di creare vari giochi 3D da pubblicare sulla stessa piattaforma. Una volta che un giocatore si è iscritto, gli viene data un’esperienza predefinita da modificare con il software “Roblox Studio”. In questo modo si possono creare giochi nuovi con il linguaggio di programmazione Lua. Se un gioco diventa popolare, gli utenti ottengono “Robux” (la valuta virtuale di Roblox) che possono essere utilizzati per comperare più accessori per il proprio avatar o abilità aggiuntive dette Gamepass (o pass di gioco). La piattaforma, disponibile per PC, Xbox e sistemi mobile, presto potrebbe arrivare anche su PlayStation.
Il Roblox Career Center
L’idea di aprire il Career Center di Roblox consentirà all’azienda di raggiungere tutti i possibili candidati, considerando che i colloqui dal vivo potrebbero limitare molte persone. A detta del team, infatti, la necessità di raggiungere una sede fisica potrebbe rappresentare un ostacolo per molti candidati, mentre i colloqui tenuti da remoto tramite app di meeting risulterebbero spesso freddi e distaccati. Il Career Center servirà anche per introdurre i nuovi assunti su tutte le funzioni della piattaforma. Nel mondo virtuale di Roblox, infatti, i giocatori entrano in una hall virtuale guidata da un avatar responsabile dell’ufficio. Da lì, possono accedere a una sala colloqui, a una butterfly dome o a una podcast lounge per ascoltare le conversazioni condotte dall’amministratore delegato, Dave Baszucki, come da quanto si apprende da Bloomberg.