La lista delle 10 startup selezionate che presenteranno i loro progetti durante l’evento di lancio del programma di accelerazione
Dalla mobilità alla logistica, dai modelli previsionali urbani alla data analysis, fino all’energy e alle infrastrutture urbane: sono i settori di appartenenza delle 10 startup selezionate, candidate per il percorso di accelerazione a Cagliari in ambito “Mobilità green e Smart Cities”, del programma Bravo Innovation Hub.
Presso il T Hotel di Cagliari, giovedì 7 settembre 2023 si tiene l’evento di lancio del percorso dedicato alla Mobilità Green e Smart Cities. Le startup verranno presentate a una platea di esperti del settore dell’innovazione italiana.
La Sardegna è terra di innovazione e opportunità. A Cagliari le startup si presentano per rispondere alla sfida lanciata dal programma promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) gestito da Invitalia, dedicato alle imprese innovative: immaginare e progettare una città intelligente a basse emissioni dove cittadini, imprese e istituzioni possano raggiungere l’integrazione e l’efficienza attraverso l’utilizzo avanzato e capillare dell’Information and Communications Technology (ICT) e dell’Internet of Things. L’occasione per ribadire l’importanza strategica dal punto di vista economico e sociale delle Smart City, le tecnologie emergenti e gli stakeholders principali, nonché le prospettive di sviluppo dal punto di vista di mercato.
L’evento è su invito ma per gli utenti di StartupItalia sono riservati posti limitati: registrati qui
Le 10 startup selezione, in sfida a Cagliari
L’elenco delle 10 startup che si sfideranno, presentando i rispettivi progetti a Cagliari:
Mobilità e logistica
- MUV: servizio digitale incentrato sulla mobilità urbana
- M-BIKE: una nuova concezione di bicicletta
- NOVAC: dispositivi di accumulo per una mobilità elettrica efficiente
- OPTIVO: risolvere i problemi di congestione stradale e consumo del territorio
Data Analysis e modelli previsionali nei contesti urbani
- MINE CRIME: raccolta e analisi di big data sulla criminalità
- WIDATA: raccogliere dati sulle persone in tempo reale
- THE BIG WAVE: digital twin per semplificare la pianificazione delle attività
- RAINAPP: monitoraggio in tempo reale delle reti di drenaggio urbano
Energy e infrastrutture urbane
- SUNCUBES: infrastruttura energetica spaziale con tecnologia laser
- TRAILSLIGHT: illuminazione adattiva per lampioni stradali, ambienti industriali e interni
Gli hub di Bravo Innovation Hub per valorizzare l’imprenditorialità
Bravo Innovation Hub prevede cinque focus tematici distribuiti territorialmente a Brindisi, Cagliari e Palermo: una connessione di linee geografiche che descrive il profilo del meridione italiano per valorizzare l’imprenditorialità e velocizzare l’affermarsi sul mercato delle nuove idee. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Asse VI del PON IC 2014-2020-REACT EU ed è giunto alla terza edizione.
«Con Bravo Innovation Hub, Invitalia affianca al supporto finanziario servizi ad alto valore aggiunto, come la mentorship e l’open innovation – commenta Alfredo Bruni, Responsabile Education e Open Innovation di Invitalia -. Nei nostri hub di Brindisi, Cagliari e Palermo, le 50 startup innovative che abbiamo selezionato con una call nazionale affronteranno tre mesi intensi di attività spingendo l’acceleratore per raggiungere nuovi traguardi. Grazie ai fondi del PON Imprese e Competitività – REACT EU e al supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il potenziale di innovazione delle startup e degli spinoff universitari è messo a disposizione delle corporate, delle PMI, della Pubblica Amministrazione e dei territori».
9,7 miliardi di persone nel 2050. Il ruolo delle Smart City
La città intelligente è un concetto che si riferisce a un luogo che utilizza le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini, l’efficienza delle infrastrutture urbane e la gestione delle risorse. Il concetto di Smart City si basa sull’interconnessione delle sue componenti, che devono lavorare insieme in modo integrato e basato sui dati, con la gestione e l’analisi degli stessi.
Non si può parlare di Smart City senza ragionare sui numeri e in particolare quelle inerenti alla crescita della popolazione nel mondo e dell’urbanizzazione metropolitana. Attualmente, il 56% della popolazione mondiale vive nelle città, una percentuale in costante crescita. Le proiezioni indicano che la popolazione mondiale potrebbe raggiungere i 9,7 miliardi di individui entro il 2050 nonostante le previsioni di un rallentamento della crescita demografica.
Questo incremento demografico porterà a un significativo aumento della popolazione urbana, con un incremento stimato di circa 2,5 miliardi di persone, principalmente in Asia e Africa. Si prevede che entro il 2050 la popolazione urbana rappresenterà il 66% della popolazione mondiale. In questo contesto le Smart City e l’adozione di tecnologie innovative possono svolgere un ruolo cruciale nel garantire una gestione efficiente delle risorse e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Finanziamenti e trend di mercato
I finanziamenti pubblici per promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree urbane stanno aumentando in modo significativo. Un esempio è rappresentato dai programmi dell’Unione Europea, come Horizon 2020 e Horizon Europe. Nel periodo 2014-2020, Horizon 2020 ha stanziato oltre 85 miliardi di euro per sostenere progetti di ricerca e innovazione, compresi quelli dedicati alle Smart City. Il nuovo progetto Europeo, Horizon Europe, che copre il periodo 2021-2027, prevede un budget ancora più consistente di 100 miliardi di euro. Anche in questo caso, una voce importante di spesa è destinata alle Smart City. L’obiettivo è sostenere e mostrare la trasformazione sistemica di 100 città europee verso la neutralità climatica entro il 2030.
Il mercato delle Smart Cities è in costante crescita e rappresenta una delle aree più promettenti nel contesto dell’innovazione urbana. Secondo una ricerca di MarketsandMarkets il valore complessivo del mercato delle Smart Cities raggiungerà oltre 2,5 trilioni di dollari entro il 2025
Tra i principali segmenti del mercato delle Smart Cities, un report di Grand View Research stima che l’infrastruttura intelligente rappresenterà il settore più redditizio, con un valore stimato di oltre 1 trilione di dollari entro il 2025. Allo stesso tempo, una ricerca di MarketsandMarkets indica che il settore della gestione del traffico avrà un valore di circa 400 miliardi di dollari entro il 2025. L’efficienza energetica, la sicurezza pubblica, la gestione dei rifiuti, la sanità digitale e i servizi di e-government contribuiranno a consolidare il mercato delle Smart Cities.