A ingolosire la multinazionale può aver giocato un ruolo l’accordo tra l’azienda innovativa e Microsoft sull’AI generativa
La multinazionale tedesca SAP, specializzata in software gestionali per le aziende, ha annunciato l’acquisizione di LeanIX, startup fondata nel 2012 a Bonn, in Germania. La cifra non è stata comunicata dalla società, ma sulla stampa di settore circola la cifra del deal: supererebbe il miliardo di dollari. Già partner di SAP, LeanIX permette ai propri clienti di avere una mappatura della propria architettura software, con informazioni e dati raccolti. L’acquisizione dovrebbe concludersi entro la fine del 2023.
Con mille clienti in portfolio, LeanIX ha chiuso il suo ultimo round nel 2020, un Serie D da 80 milioni di dollari. A ingolosire SAP potrebbe essere stato decisivo l’accordo tra la startup tedesca a Microsoft per sviluppare LeanIX AI Assistant, strumento di intelligenza artificiale generativa con cui gli utenti possono dialogare col software ponendo domande. Dopo l’investimento da 10 miliardi di dollari in OpenAI (aziende che ha sviluppato ChatGPT), Microsoft si è senz’altro guadagnata l’attenzione globale, rinnovando la competizione con altre Big Tech (Google in testa).