In collaborazione con |
Una settimana ricca di eventi e incontri gratuiti dedicati al settore biotech. A chiudere la manifestazione l’11 ottobre a Roma si terrà l’evento “Meet the future: le nuove frontiere del biotech” promosso da Assobiotec. Focus su formazione, ricerca, startup. Iscrizioni aperte
Dal 25 settembre al 1°ottobre si celebra in tutto il mondo la Biotech Week, iniziativa di divulgazione scientifica coordinata e promossa a livello nazionale da Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica. Sette giorni di eventi e incontri per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo, sottolineando il ruolo chiave che il biotech ha e sempre più potrà avere nel migliorare la qualità della nostra vita. La Biotech Week è stata lanciata in Canada nel 2003 ed è arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio, Associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA. Dal 2016 la settimana è diventata global: in diversi continenti, infatti, questa ricorrenza si celebra negli stessi giorni, dando vita a una vera e propria “Global Biotech Week”, a testimonianza di quanto le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale. In Italia, la manifestazione ha ottenuto nel 2015 la “Medaglia del Presidente della Repubblica” quale premio di rappresentanza e anche quest’anno gode del patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Da rilevare, inoltre, che dal 2013 la Biotech Week italiana si è distinta a livello europeo per numero di eventi in programma.
Scarica il programma
Oltre 80 appuntamenti
Saranno oltre 80 gli appuntamenti che animeranno il calendario nazionale: eventi on site, online e ibridi, tutti ad accesso gratuito. Ci saranno laboratori per bambini, visite guidate e virtuali nei centri di ricerca e nelle imprese dove si fa innovazione, incontri per approfondire tematiche di attualità, seminari e tanto altro per pubblici di tutte le età. A inaugurare la settimana, già a partire da domani, il primo di una serie di eventi satellite, parte del programma della manifestazione. Dalle 17,30 sarà, infatti, possibile partecipare all’evento digitale “Innovit for Life Sciences > Road to #JPM24”, una fireside chat per un pubblico di addetti ai lavori, che intende promuovere e portare all’attenzione dei capitali esteri le storie di aziende e imprenditori così come l’eccellenza della scienza dei laboratori e delle Università italiane. A chiudere la manifestazione sarà invece l’evento “MEET THE FUTURE: le nuove frontiere del biotech” in programma a Roma, all’Auditorium della Conciliazione, il prossimo 11 ottobre. L’iniziativa, che si rivolge principalmente ai giovani, vuole essere un momento di riflessione su alcune delle leve abilitanti per lo sviluppo delle biotecnologie a livello Paese: la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo delle startup. Sarà un’occasione per confrontarsi e riflettere su questi argomenti anche in vista del lancio del Piano Nazionale per le Biotecnologie recentemente annunciato dal Ministro Urso, che è atteso in presenza. «Il tema della conoscenza e della divulgazione sulle biotecnologie è oggi, forse più che in passato, un elemento di particolare importanza», ricorda Fabrizio Greco, Presidente di Federchimica Assobiotec. «La società civile, i giovani, le istituzioni, i decisori devono comprendere il valore di queste tecnologie perché sono parte della vita quotidiana di tutti noi e rappresentano la frontiera su cui oggi la ricerca sta puntando a livello mondiale per consentire una crescita e uno sviluppo delle economie, che sia sostenibile; per garantire cure risolutive a malattie che ancora non hanno risposta terapeutica; e per produrre meglio con meno in agricoltura, ma anche per rispondere alle richieste di “ridurre, riusare, riciclare” che l’economia circolare pone al centro del suo paradigma». La Biotech Week potrà essere seguita, citata e commentata sui social usando l’hashtag #biotechweek e utilizzando i tag Facebook @BiotechWeekEU @AssobiotecNews, Twitter @biotechweek @AssobiotecNews Linkedin @Assobiotec e Instagram @storiedalfuturo @europabio.
Partecipa a MEET THE FUTURE: le nuove frontiere del biotech
Tutti a Roma l’11 ottobre
Come anticipato, a chiudere la Biotech Week sarà l’evento “MEET THE FUTURE: le nuove frontiere del biotech” in programma a Roma, l’11 ottobre. Alle 9.30 si aprirà il Biotech Village nel foyer dell’Auditorium della Conciliazione, che diventerà per l’occasione uno spazio fortemente interattivo, grazie alle tante aziende presenti che si renderanno disponibili per un confronto con i giovani. Le attività previste nel foyer saranno sospese poco prima delle 11.30, quando inizierà la sessione plenaria, che prevede diversi talk moderati da Giampaolo Colletti, Direttore editoriale di StartupItalia. Tre, in particolare, saranno i panel che seguiranno le prime tappe del Biotech Journey, dalla generazione di idee innovative alla capacità di trasformarle in startup. Dopo l’apertura dei lavori da parte di Fabrizio Greco, Presidente di Federchimica Assobiotec, il primo panel sarà dedicato alla formazione e quindi a come prepararsi al meglio al futuro che ci attende. A seguire un focus su ricerca, venture capital ed ecosistema dell’innovazione. Il terzo panel, invece, si focalizzerà su comunicazione e biotecnologie e, in generale, su come comunicare in maniera rigorosa e allo stesso tempo accessibile a tutti l’impatto della scienza, anche a fronte della dilagante disinformazione scientifica. A tirare le conclusioni sarà il titolare del MIMIT, Adolfo Urso, anche alla luce del recente annuncio del Piano industriale per rendere l’Italia un centro di eccellenza nelle biotecnologie. Conclusa questa sessione, il Biotech Village riprenderà le sue attività a partire dalle 14.30 fino alle 16.00. Tutta la giornata sarà aperta al pubblico, che potrà registrarsi a questo link su Eventbrite, mentre a partire dalle 11.30 fino alle 13.30 l’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sia sul sito di Assobiotec che sui canali social di Assobiotec (Facebook e LinkedIn) e di StartupItalia (Facebook, LinkedIn e Youtube).