Nella nostra rubrica “Startup 4 Pets”, l’elenco di alcune delle realtà più attente al benessere psicofisico dei compagni a quattro zampe e dei padroni
Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo, ma nella quotidianità a fare compagnia all’essere umano non ci sono solo i cani. Un sondaggio condotto da Edgard & Cooper, svela che il 93% degli italiani ha notato un miglioramento del proprio benessere psicofisico da quando in famiglia è arrivato un amico a quattro zampe. E i benefici, tuttavia, non sono solo per chi ha un animale in casa. Proprio ai compagni di vita pelosi abbiamo dedicato la nostra rubrica “Startup 4 Pets“, che in cinque puntate ha approfondito un po’ quello che si cela dietro questo mondo fatto di continue interazioni, necessità, bisogni ma anche impatto sul proprio stile di vita e sulle abitudini. E in questo settore, ad aiutare a convivere al meglio con il proprio amico peloso le startup sono centrali.
Leggi anche: Startup 4 Pets | «Adottateli tutti!» Le aziende che aiutano gli amici pelosi a trovare casa
I risultati del sondaggio
Per Edgard & Cooper, il 62% dei pet parent italiani dichiara che la vicinanza di cani e gatti aiuta a combattere ansia e stress, e tra i benefici ci sarebbero uno stile di vita più sano e un miglioramento dei rapporti interpersonali, dalle nuove amicizie al rafforzamento dei rapporti familiari (64%). Il 76% degli intervistati ha affermato che avere vicino un amico a quattro zampe è stato d’aiuto per affrontare e superare situazioni difficili o momenti di tristezza e l’ingresso in famiglia di un pet, per 8 italiani su 10, ha avuto un impatto positivo anche sulla quotidianità, incentivando uno stile di vita più sano e una migliore organizzazione del proprio tempo. In particolare, da quando hanno un amico a quattro zampe, i pet parent seguono una routine più attiva (53%), uscendo più spesso di casa e trascorrendo più tempo all’aria aperta (35%). Inoltre, riescono a organizzare meglio le proprie giornate, includendo sempre più momenti di condivisione con il proprio pet (45%) e bilanciando le esigenze dell’animale con le altre attività previste nella giornata (39%).
Cani e gatti aiutano anche a migliorare i rapporti interpersonali e familiari: quasi il 64% degli intervistati ha affermato che avere un amico a quattro zampe ha favorito l’instaurazione di nuove amicizie e relazioni sociali, complici le passeggiate, le ore trascorse nei parchi dedicati o le lezioni di agility, per esempio. Il 45%, invece, ha notato un rafforzamento dei legami all’interno della famiglia, oltre che un maggiore senso di responsabilità condivisa tra le mura domestiche (20%). E se il 91% dei pet parent italiani rifarebbe la scelta di accogliere il compagno perloso in famiglia, per gli amici a quattro zampe la causa principale di ansia e stress sono i rumori forti e improvvisi (52%), le visite dal veterinario (38%), il distacco dal padrone per lunghi periodi (30%) e la vicinanza di animali aggressivi o di persone nuove (30%). Lo stesso vale per i cambiamenti nell’ambiente domestico, come l’arrivo di un nuovo animale in famiglia o un trasferimento (27%), la carenza di stimoli mentali o fisici (20%) e la scelta di cibi non graditi (5%). Il 96% di loro trova beneficio dall’interazione con il proprio umano.
Secondo Edgard & Cooper, il problema può essere arginato trascorrendo più tempo di qualità insieme al proprio amico a quattro zampe, dimostrando vicinanza e affetto. Dai risultati del sondaggio emerge che il 96% dei cani e gatti italiani dimostra segni di felicità e benessere a seguito di interazione con il proprio padrone.
Leggi anche: Startup 4 Pets | Per i nostri amici animali è l’ora di un bagnetto (che vale 500 milioni di euro)
Startup per il benessere degli animali
Nella nostra rubrica “Startup 4 Pets” abbiamo presentato una serie di startup che quotidianamente si occupano del benessere psicofisico degli animali. Tra quelle che combattono il randagismo ci sono Zampylife, cofondata da Edoardo Stoppa con Paolo Cereda, Stefano Bardini, e Stefania Piazzo, che offre diversi servizi per prendersi cura a 360 gradi del proprio animale peloso e per cercare quello più adatto alle proprie esigenze ed Empethy, startup che offre un’innovativa soluzione tecnologica per facilitare le adozioni di cani e gatti e contrastare il fenomeno del randagismo. Ad occuparsi della salute degli animali a quattro zampe ci sono Veterly, startup nata all’interno dello Startup Studio Startup Bakery. che oggi si occupa di semplificare il rapporto tra veterinario e clienti ed EuBiome, che si occupa del trapianto fecale. Attive nel settore del food per amici pelosi: Dog Heroes, nata nel 2019 per offrire un servizio di pet food personalizzato sulle singole esigenze dell’animale e Food For Dogs, dedicata a chi viaggia in compagnia del proprio animale.
Leggi anche: Startup 4 Pets | Non chiamateli giochini: le palline di Fido e i topini di Felix sono hi-tech e valgono 80 milioni
Di toelettatura si occupano Pelomatto e Washdog, la spa per cani mentre esperte di giocattoli per i nostri amici pelosi, oltre alle note catene di vendita e franchising, sono Pawzler, una giovane startup slovena che ha messo a punto uno strumento interattivo per stimolare le capacità mentali dei cani, e Cheerble, realtà con sede negli USA e a Hong Kong, che ha dato vita a strumenti interattivi divertenti.