In collaborazione con |
Intervista a Davide Orfanelli (Sisal) e Alessandro Minori (PipeIn) sulla piattaforma rivolta ai GoBeyonders. Un supporto concreto ai progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili per trasformare la realtà
L’innovazione è responsabile quando migliora concretamente la qualità della vita, definendo obiettivi in grado di soddisfare le esigenze della società e delle imprese. All’interno di questo perimetro gli imprenditori più creativi assumono un ruolo centrale per il miglioramento complessivo del benessere delle persone. Sisal supporta l’innovazione responsabile per diffondere l’impatto delle idee che migliorano la società e l’ambiente in cui viviamo, promuovendo l’ecosistema italiano dell’imprenditorialità.
GoBeyond è la piattaforma creata da Sisal per supportare l’innovazione responsabile attraverso una Call for Ideas, per affrontare le complesse sfide sociali, economiche e ambientali contemporanee. Un’iniziativa che premia il talento dei GoBeyonders: startupper, giovani imprenditori, innovatori visionari che hanno scelto di andare oltre e generare valore diffuso e partecipato.
GoBeyond è giunta alla settima edizione, evolvendosi nel corso del tempo fino a trasformarsi in un’articolata piattaforma di innovazione, che si compone di 3 pilastri: Call for Ideas, Academy e Community. L’obiettivo è offrire supporto all’ecosistema delle startup che sviluppano idee in grado di trasformare la realtà, attraverso le competenze e le tecnologie. Una bella storia di innovazione responsabile che va raccontata da chi l’ha scritta e alimentata.
Entra nella community di GoBeyond, candidati ora
Abbiamo intervistato Davide Orfanelli, Social Innovation Discipline Leader di Sisal e Alessandro Minori, CEO e Founder di PipeIn, startup vincitrice della Call for Ideas 2022 di GoBeyond. Punti di vista differenti che guardano nella stessa direzione, per trovare risposte ai bisogni delle persone, migliorare la vita della comunità, proteggere i luoghi in cui viviamo.
Davide Orfanelli illustra gli obiettivi del progetto, l’evoluzione dell’innovazione sociale e il tipo di supporto offerto alle startup selezionate.
Davide, qual è la vocazione del premio e della piattaforma GoBeyond, inserita negli obiettivi strategici di Sisal?
«GoBeyond è la piattaforma di innovazione responsabile sviluppata da Sisal per supportare la crescita delle startup che vogliono generare un beneficio per la società e l’ambiente. L’obiettivo di GoBeyond, all’interno della più ampia strategia di Open Innovation di Sisal, è quello di fare leva sulle tecnologie sostenibili per creare un futuro più responsabile, digitale e inclusivo».
Come sta evolvendo e come dovrebbe continuare ad evolversi l’innovazione responsabile?
«I modelli d’impresa sono cambiati notevolmente negli ultimi anni, soprattutto per l’urgenza di contribuire a delle sfide globali sociali e ambientali che non possiamo più rimandare. Le startup stanno recependo molto questo cambio di paradigma che non consente più un approccio individualistico e meramente for-profit ma collettivo e volto a risolvere dei problemi sociali e ambientali. Le tecnologie sostenibili saranno un driver fondamentale per la crescita globale».
Davide Orfanelli, Social Innovation Discipline Leader di Sisal
Una volta entrate nel vostro network, che tipo di supporto concreto offrite alle startup?
«La piattaforma GoBeyond è pensata per fornire un supporto a 360° all’ecosistema delle startup. Con l’Academy supportiamo l’acquisizione di competenze per lo sviluppo di progetti d’innovazione responsabile attraverso il capacity building, la Call for ideas è una vetrina importante per ogni startup che si vuole mettere in gioco, mentre la Community consente di creare le connessioni giuste con gli attori più rilevanti dell’ecosistema dell’innovazione, in Italia, che supportano la piattaforma. Inoltre, all’interno della Call for ideas, abbiamo strutturato una serie di riconoscimenti per ogni fase di crescita di una startup. Dal concept-only al seed/early stage, ogni fase ha un supporto dedicato che mira a colmare le esigenze per ogni tipologia di startup».
Possiamo precisare i criteri di valutazione che la giuria adotterà per valutare i progetti della call entro il prossimo 31 ottobre?
«A partire da quest’anno, abbiamo deciso di sottoporre all’analisi dei nostri comitati di valutazione il parametro “impatto” con l’obiettivo di valutare quanto un’idea sappia rispondere ai bisogni della società. Quest’ultimo verrà aggiunto ai precedenti criteri utilizzati dal regolamento GoBeyond, ovvero: Innovazione, Utilità, Fattibilità e Scalabilità».
Più di 1.100 partecipanti alla Call for Ideas negli ultimi anni. Numeri importanti. Quali sono gli obiettivi a breve e medio termine?
«I volumi della Call for ideas iniziano a essere molto importanti; l’obiettivo che ci stiamo prefissando è quello di creare un sistema interno che sfrutti a pieno il potenziale del deal flow che generiamo con GoBeyond, cercando di creare maggiori sinergie tra startup e il mondo Sisal massimizzando quindi il numero di progetti che beneficiano di un contatto con il nostro ecosistema».
Innovazione responsabile, Call for Ideas, Academy, Community
La concretezza del supporto alle startup e l’impatto delle idee caratterizzano GoBeyond. Un’esperienza di crescita imprenditoriale raccontata da Alessandro Minori, CEO e Founder di PipeIn, startup vincitrice della Call for Ideas 2022 di GoBeyond
Alessandro, quali sono le parole chiave che raccontano la vostra esperienza e partecipazione al premio GoBeyond della passata stagione?
«Aspettativa, sorpresa, futuro»
PipeIn vince la call for ideas di GoBeyond
Come descrivete la vostra curva di crescita e apprendimento dopo la partecipazione alla call, in termini di competenze acquisite, stimoli, suggerimenti ricevuti?
«Il premio GoBeyond ha rappresentato una grande opportunità di crescita per PipeIn. GoBeyond è riuscita a costruire intorno a sé una rete di partner eccezionali che può mettere in contatto con le startup vincitrici. La nostra esperienza è stata molto positiva in questo senso perché grazie al percorso di mentorship offerto da frog abbiamo potuto sviluppare in poche settimane una parte di prodotto che non avevamo avuto modo di approfondire fino a quel momento. Infine, il grant GoBeyond ci ha permesso di investire nello sviluppo tecnologico e accelerare la roadmap che ci ha portato a chiudere il nostro primo investimento importante dopo solo 3 mesi dall’assegnazione del premio».
Alessandro Minori, CEO e Founder di PipeIn
Quali sono le vostre prospettive più concrete?
«La prossima milestone è il rilascio della prima versione commerciale della nostra tecnologia. Prevediamo di raggiungere questo obiettivo entro la fine del 2023 così da poter entrare sul mercato nel primo semestre del 2024».
Per partecipare alla settima edizione Call for ideas di GoBeyond è sufficiente registrarsi sul sito GoBeyond.info, accedere al form di presentazione della candidatura e descrivere il progetto allegando un pitch e una video-presentazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2023.