Juri Pambuffetti: «L’investimento ci permetterà di accelerare l’industrializzazione della nostra autovettura. Siamo pronti a consegnare i primi veicoli già nel 2024»
Pambuffetti Automobili, startup trevigiana impegnata nello sviluppo di automobili di lusso, artigianali ad alte prestazioni, ha chiuso un round da 600mila euro. A guidare il finanziamento, SICI sgr attraverso il Fondo Umbria Ricerca e Innovazione, affiancata da alcuni imprenditori e business angel. Tra questi c’è Silvio Campigli, ex direttore tecnico della Porsche Carrera Cup Italia.
Leggi anche: BugsLife chiude un round da 552mila euro. I dettagli dell’operazione
Cosa fa Pambuffetti Automobili
La società, fondata a Trevi (Perugia) nel 2018 da Juri Pambuffetti, ha prodotto il prototipo di una hypercar, la Pambuffetti PJ-01. Si tratta di una hypercar che, con una posizione di guida innovativa, unisce il confort di un auto stradale e le linee di una monoposto con un assetto ispirato alle attuali Formula1. SICI, che ha guidato il round, ha acquisito un 5% del capitale, che per il resto a oggi fa capo per il 65% a Simona Spitella, a Fabrizio Ippoliti (7%), Attilio Mattioli (6%), Silvio Campigli (5%) e ad altri soci con quote inferiori al 5% ciascuno. «Questo round d’investimento ci permetterà di accelerare l’industrializzazione della nostra autovettura e di poter dar seguito alle richieste pervenute – ha commentato Juri Pambuffetti – Siamo pronti a consegnare le prime auto già nel 2024». L’investimento, a detta di Vittorio Gabbanini, presidente di SICI sgr: «Continua a sostenere gli imprenditori in grado di sviluppare nuove progettualità secondo le migliori best practice orientate all’eccellenza ed alla creazione di valore».