Con il finanziamento, la startup punta a sviluppare sistemi che guidano l’interazione tra uomo e macchina verso nuove soluzioni hardware e software di intelligenza artificiale principalmente nei cantieri edili
Binoocle, startup che si occupa di intelligenza artificiale e soluzioni innovative applicate a diversi ambiti della vita quotidiana come l’health/ medical, il business, la industry 4.0 e il manufacturing, ha annunciato un aumento di capitale e l’ingresso di tre nuovi investitori nel suo capitale sociale. Tra questi, ci sono Harpaceas, lo startup studio Nana Bianca e la Fondazione CR Firenze, che hanno sottoscritto un aumento che complessivamente raccoglie il 17% dell’attuale capitale sociale. L’operazione servirà a sviluppare nuovi sistemi che guidano l’interazione tra uomo e macchine di Binoocle verso nuove soluzioni hardware e software di intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità principalmente nei cantieri edili.
Leggi anche: Tessile: selezionate le prime 5 startup di progetto PRISMA
I progetti di Binoocle
Attraverso la combinazione di IoT, Intelligenza Artificiale e blockchain, e con nuovi modelli di computer vision e machine learning creati dall’interno, la startup fornisce strumenti innovativi per ridurre i rischi, aumentare l’efficienza e la redditività del settore. Inizialmente, Binoocle si era concentrata sul problema della sicurezza nei cantieri edili con il monitoraggio delle attività e dei comportamenti non sicuri come l’uso inappropriato degli equipaggiamenti di sicurezza o l’accesso a zone vietate o pericolose. Nei prossimi mesi svilupperà modelli finalizzati ad automatizzare i processi tipici del cantiere, la gestione dei rifiuti, il monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori, la replica del cantiere in virtuale per simulare e prevedere eventi, accumulare e analizzare dati. «Serve oggi sostenere il processo creativo che porta ad applicare a esigenze della vita reale soluzioni basate sulla potenza di calcolo dell’AI. Binoocle lavora in un settore delicato come quello delle costruzioni che registra ancora un numero inaccettabile di incidenti sul lavoro – ha commentato Alessandro Sordi, co-founder e CEO di Nana Bianca – Crediamo valga la pena lavorare su strumenti in grado di aumentare la sicurezza e crediamo che i progetti di Binoocle che utilizzano modelli specifici di Intelligenza Artificiale abbiano ottime potenzialità».