A guidare l’operazione LIFTT ed EIC fund. Hanno contribuito anche Saint Victor Capital, UI Investissement – Metropoles Innovations e Crédit Agricole LHL Capital Innovation
PrediSurge, società francese che sviluppa soluzioni software predittive per interventi di malattie vascolari e cardiache, ha chiuso un round di serie A da 6 milioni e mezzo di euro (4 dei quali in conto capitale). A guidare l’operazione, Liftt, società italiana di venture capital focalizzata negli investimenti deeptech, e il fondo del Consiglio europeo per l’innovazione (Eic Fund). Hanno partecipato al finanziamento anche Saint Victor Capital, UI Investissement – Metropoles Innovations e Crédit Agricole LHL Capital Innovation. Parte delle risorse finanziarie derivano dall’EIC accelerator program a cui ha partecipato Predisurge nell’ambito di Horizon Europe, il programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione che permette l’accesso a finanziamenti diretti e a fondo perduto.
Leggi anche: ClubDeal Digital mette a segno un round da un milione e mezzo di euro
Cosa fa PrediSurge
Attraverso l’applicazione della tecnologia avanzata di “digital twin”, PrediSurge permette a medici e aziende medtech di perfezionare le strategie di intervento e di ottimizzare la progettazione dei dispositivi medici. Un sistema che, dal 2017, consente di lavorare sulla “digital twin cardiovascolare”. «Quello in Predisurge si tratta di un investimento che rispetta la nostra convinzione riguardo l’effetto disruptive della tecnologia digital twin nel settore sanitario – ha commentato Francesca Mongardi, Project Manager di LIFTT S.p.a – Consentendo simulazioni accurate e strategie di trattamento personalizzate, le soluzioni di PrediSurge hanno il potenziale per migliorare significativamente la sicurezza e l’efficienza delle procedure cardiovascolari minimamente invasive. Questi “digital twin” specifici per il paziente hanno il potenziale per trasformare gli interventi cardiovascolari, fornendo ai professionisti medici e alle aziende del settore Medtech un supporto pre-operatorio e una previsione delle complicazioni post-operatorie». In questi anni, infatti, PrediSurge ha sviluppato PlanOpTM, un software che utilizza immagini preoperatorie per creare modelli numerici che simulino il comportamento biomeccanico delle arterie e delle valvole generando “digital twin” specifici per ciascun paziente.
Gli obiettivi della società
Le risorse finanziarie saranno utilizzate dall’azienda in tre aree cruciali: nell’espansione della presenza internazionale, nell’estensione del track record e nell’industrializzazione della piattaforma PlanOpTM per consentire un’agevole scalabilità e l’adozione globale dei prodotti attuali e futuri di PrediSurge. Con l’apporto di nuovo capitale, PrediSurge punta a migliorare i suoi prodotti esistenti, ad ampliarne le capacità e a esplorare nuovi segmenti nei settori vascolare e strutturale del cuore.