Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech
Notizie attorno al mondo, con l’innovazione come denominatore comune. Sono quelle raccolte tutti i mercoledì sui profili social di Paola Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram, nel tentativo di comprendere dove ci porterà la tecnologia e qual è il suo ruolo nella vita di istituzioni, aziende e semplici cittadini.
***
Meta, Bigscience e OpenAI sono le tre aziende tech sul podio della trasparenza dei sistemi di AI secondo il The Foundation model transparency Index (FMTI). Il FMTI è un indicatore creato da Stanford University Human-Centered AI per valutare il livello di trasparenza dei nuovi modelli di AI. Valuta la trasparenza dei Foundation Model di 10 aziende tech (da Meta ad Amazon) attraverso più di 100 parametri. I parametri includono informazioni relative a come è stato costruito e opera il modello, nonché informazioni relative alle policy dell’azienda. Stiamo tutti diventando più etici o la trasparenza dei sistemi di AI ha altri scopi? La mancanza di trasparenza sarà presto un problema per i consumatori che, se non sapranno come funziona un sistema, potrebbero non utilizzarlo. Stessa cosa vale per aziende e università. Questi soggetti potrebbero essere disincentivati dall’utilizzo di sistemi non chiari nella gestione dei propri dati sensibili o nel supporto a ricerche non ancora pubblicate. Meno trasparenza significa meno utenti e di conseguenza meno guadagni.
Vinted è un sito per acquistare e vendere abiti e altri articoli di seconda mano. Fondata nel 2008 come un modo degli abitanti del luogo di scambiarsi i vestiti, nel 2019 è diventata il primo unicorno lituano. Nel 2021 ha raccolto 250 milioni di euro in un round di finanziamento. L’azienda ha fatto valere il suo approccio sostenibile e etico in un business, quello della moda, responsabile di circa 10% delle emissioni globali e di un approccio, il fast fashion, non eticamente accettabile. II mercato dell’usato supererà quello del fast fashion? Gli acquirenti sono sempre più consapevoli dei vantaggi ambientali sociali ed economici dello shopping dell’usato. Il mercato dell’usato da 177 miliardi di dollari odierni dovrebbe raddoppiare nel 2027. Vinted sta spingendo per portare il mercato dell’abbigliamento usato nell’ambito dello shopping tradizionale.
RoboFab è la prima fabbrica al mondo per la costruzione di robot simili all’uomo. Agility Robotics è l’azienda americana dietro al modello di Robot bipede che verrà costruito nella fabbrica RoboFab. Il robot sarà capace di gestire magazzino e logistica accanto ai dipendenti. La fabbrica avrà la capacità di produrre 10mila robot l’anno. I venture capital (VC) inizieranno a guardare anche ai macchinari pesanti per i propri investimenti? L’obiettivo non è solo quello di rendere più efficienti gli impianti produttivi ma di diversificare la produzione all’interno della stessa fabbrica. Per raggiungere questo obiettivo sono necessari ingenti investimenti anche da parte di chi oggi guarda solo il mondo del software. Una nuova opportunità anche per l’Europa e per il nostro paese ben posizionato nel settore della robotica.
Ernie 4.0 è il nuovo Chatbot della big tech cinese Baidu. Baidu ha annunciato, durante l’evento “Baidu World”a Pechino, che il suo chatbot Ernie 4.0 ha raggiunto il livello tecnologico di Chatgpt 4.0. Il numero di utenti di Ernie 4.0 è ci circa 45 milioni circa 1/4 degli utenti di ChatGPT. Baidu sta integrando attivamente le capacità di AI nel proprio ecosistema e in settori adiacenti come i viaggi, il cloud e la guida autonoma. La sfida sull’intelligenza artificiale avrà un Paese vincitore? America e Cina hanno entrambi sviluppato i rispettivi Large Language Model. Le due variabili che incidono maggiormente sullo sviluppo dei Large Language model riguardano l’accesso a microchip di ultima generazione per la potenza di calcolo e la possibilità di utilizzare un grande quantitativo di dati, per il miglioramento dei modelli. L’America ha inasprito l’accesso ai chip A800 e H800 fino a pochi giorni fa commercializzati da Nvidia in Cina. Mentre per quanto riguarda l’accesso ai dati, il problema rimane tutto interno alla Cina.