L’impresa modenese vincitrice progetta la mobilità del futuro. Intanto dopo tre mesi di accelerazione cresce del 171% il fatturato delle startup partecipanti al programma di accelerazione. In dieci hanno presentato i progetti davanti a più di venti fondi di investimento
Si è appena concluso il Demo Day, evento finale del percorso di accelerazione Bravo Innovation Hub che si è tenuto Cagliari: un’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT – e di Invitalia e gestita da Nana Bianca, StartupItalia e Apply Consulting. In particolare, il programma del capoluogo sardo ha coinvolto 10 team imprenditoriali selezionati attraverso una call nazionale, focalizzandosi sulla trasformazione delle idee d’impresa più avanzate in soluzioni concrete per “Mobilità green e smart cities”. Un’opportunità di crescita significativa per le startup impegnate per trasformare le nostre città in luoghi sempre più intelligenti, ecologici e collaborativi. L’utilizzo delle tecnologie digitali applicate alle Smart City consentirà di migliorare l’efficienza dei servizi tradizionali a beneficio di cittadini e imprese, con l’obiettivo di rendere le città più sostenibili. Vediamo lo scenario internazionale e quello italiano. Le startup accelerate a Cagliari per 12 settimane hanno beneficiato di un pacchetto completo di supporto, che includeva un contributo finanziario di 20.000 euro, un assessment personalizzato per identificare punti di forza e aree di miglioramento, mentoring e coaching per lo sviluppo del prodotto/servizio, formazione sulle competenze imprenditoriali, uno spazio di lavoro all’interno del Bravo Innovation HUB di riferimento, e opportunità di networking e confronto con esperti del settore.
I risultati raggiunti
Durante il percorso di accelerazione sono state coinvolte 24 aziende in attività di “B2B matching” e open innovation, di cui 13 corporate e 11 tra medie e piccole imprese, caratterizzate da un fatturato complessivo di oltre 220 miliardi di euro. Proprio dalle imprese partner sono in seguito scaturite 18 tra richieste di offerta e negoziazioni di “Proof of Concept” per le startup partecipanti al progetto. Nel corso del Demo Day i founder e CEO delle 10 startup selezionate hanno presentato le loro soluzioni innovative di fronte a una platea di oltre 100 partecipanti comprensiva di oltre 20 tra fondi di investimento, business angel e corporate investor. Interessante sottolineare il volunme dei fatturati aggregati delle 10 startup di BRAVO Cagliari a fine 2022: prima dell’avvio del programma nel trimestre del programma, ad agosto 2023 il fatturato ammontava a 679.577 euro. La previsione di fatturato aggregato a fine 2023 è di 1.947.968 euro (+171%).
NOVAC sul palco di SIOS Winter
Novac, startup che progetta e realizza super condensatori, è stata selezionata come startup più meritevole dagli esperti e investitori che hanno assistito ai pitch. Novac avrà inoltre l’opportunità di presentare il proprio progetto di fronte a una platea di innovatori, investitori e personaggi di rilievo dell’ecosistema il prossimo 21 dicembre presso il Palazzo della Borsa di Milano all’interno di SIOS23 Winter. Il Demo Day è stato anticipato e preparato attraverso l’evento di lancio del percorso di accelerazione con la presentazione delle 10 startup selezionate. E il Benchmark Day, una giornata in cui i team hanno appreso competenze e best practice di innovazione ascoltando le storie di altri professionisti del loro settore di riferimento, fondi di investimento e corporate.
StartupItalia Open Summit 2023 Winter: prendi il tuo biglietto!
Smart cities in Italia e nel mondo
Un percorso di accelerazione che si colloca in un contesto globale in cui le Smart Cities diventano sempre più importanti e al centro dell’attenzione, secondo diverse reportistiche. Attualmente il 56% della popolazione mondiale vive in città; percentuale che crescerà fino al 66% entro il 2050, secondo il report di World Bank. Allo stesso tempo, già oggi i grandi centri urbani producono mediamente il 75% dei rifiuti mondiali, l’80% del gas serra mondiale e impegnano il 75% del consumo energetico complessivo. Dati che indicano come sia assolutamente necessario intervenire oggi per rendere gli aggregati urbani più abitabili, sostenibili, sicuri ed efficienti nei servizi, tramite progetti legati proprio al concetto di Smart City. Un processo di sviluppo che in Europa è già cominciato, con gli investimenti in soluzioni tecnologiche che sono in costante crescita grazie soprattutto ai finanziamenti pubblici. Guardando all’Italia, per esempio, il PNRR rappresenta una significativa opportunità di sviluppo per programmi Smart. Gli investimenti in soluzioni ICT per le Smart Cities nella nostra Penisola sono stimati a oltre 800 milioni di euro nel 2022, con un incremento del 23% rispetto al 2021 e con previsioni di aumento fino a quasi 1,6 miliardi di euro nel 2027, secondo l’Osservatorio Smart Cities del Politecnico di Milano.
Le dieci startup accelerate a Cagliari
Sono stati sviluppati prodotti e servizi legati a 3 macro-categorie principali, riflettendo le diverse industry legate alla Smart City e alla Mobilità del futuro: Mobilità e logistica, Data analysis e modelli previsionali in contesto urbano, Energy e infrastrutture urbane.
Mobilità e Logistica
MUV (Sicilia): rivoluziona la mobilità urbana attraverso un’app che, grazie a un gioco, promuove scelte di trasporto sostenibili, raccogliendo dati utili per la pianificazione degli spostamenti in città.
M-BIKE (Campania): presenta una bicicletta modulare innovativa, scomponibile e assemblabile senza l’ausilio di utensili.
NOVAC (Emilia-Romagna): si propone nel settore della mobilità elettrica – con focus sia terrestre che spaziale – migliorandone l’efficienza attraverso l’uso di supercap.
Data Analysis e Modelli Previsionali in Contesto Urbano
MINE CRIME (Lombardia): specializzata nella raccolta e analisi di big data in tema di criminalità e degrado urbano. Offre modelli predittivi basati su dati geo-localizzati.
WIDATA (Sardegna): utilizza sensori IoT e tecnologie avanzate per raccogliere dati in tempo reale sulle persone nelle aree urbane, fornendo informazioni dettagliate sul flusso e comportamento dei soggetti.
THE BIG WAVE (Sardegna): crea modelli 3D interattivi e informativi basati su dati provenienti da sensori, dispositivi IoT e dati geospaziali.
RAINAPP (Sardegna): monitora le reti di drenaggio urbano grazie a un sistema di hardware e software, fornendo informazioni in tempo reale per la gestione dei fenomeni di allagamento in città, sia in termini di emergenza che di prevenzione.
Energy e Infrastrutture Urbane
OPTIVO (Sardegna): offre servizi di ottimizzazione delle consegne last-mile con l’ausilio di algoritmi avanzati e dell’intelligenza artificiale.
SUNCUBES (Lombardia): ha come obiettivo quello di creare una futura infrastruttura energetica spaziale, basandosi sull’utilizzo della tecnologia laser per la ricarica wireless di dispositivi.
TRAILSLIGHT (Emilia-Romagna): introduce un nuovo sistema di illuminazione adattiva per lampioni stradali, utilizzando la trasduzione sonora intelligente.