Cosa succede quando due folli saghe nipponiche si fondono in un unico videogame?
Decidere di fondere in un unico titolo, ovvero questo Neptunia x SENRAN KAGURA Ninja Wars appena approdato su Nintendo Switch, due universi come quello di Hyperdimension Neptunia di Compile Heart (se amate i titoli nipponici, avrete sentito di certo almeno nominare Console Patrol Unit) e delle shinobi di Senran Kagura di Marvelous! pare un modo piuttosto bieco per vendere vagonate di copie puntando solo sull’aspetto estetico delle prorompenti protagoniste, buttate in situazioni equivoche e alle prese con nemici malandrini. È così?
Leggi anche: Neptunia Virtual Stars, le V-Tuber provano a salvare il mondo (del Web)
Quanto osa Neptunia x SENRAN KAGURA Ninja Wars?
No, a sorpresa non è proprio così. Perché Neptunia x SENRAN KAGURA Ninja Wars non è maliziosetto come ci saremmo aspettati. Niente abiti che si rompono lasciando le nostre eroine in micro bikini, le telecamere non indugiano quasi mai o comunque non troppo a lungo sulle rotondità delle combattenti e i ballonzolamenti classici della serie Senran sono ridotti al limite.
Leggi anche: Kandagawa Jet Girls, dall’anime birichino al videogame su Ps4 e Steam
Insomma, se vi aspettavate fanservice a gogò, il gioco appena arrivato su Nintendo Switch si rivelerà estremamente povero su questo fronte. Non sappiamo se il “me too” c’entri qualcosa, mentre siamo certi che per i giapponesi ciò che fa scandalizzare un occidentale può comodamente essere inserito in un manga che si legge in metropolitana o in un anime trasmesso nel pomeriggio. O in un videogame, appunto.
Resta il fatto che le eroine di Neptunia x SENRAN KAGURA Ninja Wars sono bellissime e dalle rotondità esagerate, ma il titolo non è birichino come le due saghe di partenza ci avevano fatto credere. In compenso, sul fronte della sinossi è delirante come avevamo sospettato, anche per fornire un motivo ‘logico’ all’unione di due universi così distanti tra loro.
Leggi anche: Megadimension Neptunia VII, amanti di manga e anime a raccolta su Switch
Da questo punto di vista la pervasività della trama è quasi dirompente e scocciante: in determinati frangenti pare persino una graphic novel, anche se non ci dà modo di intervenire sugli eventi. Invece Neptunia x SENRAN KAGURA Ninja Wars è un hack’n slash furibondo e piuttosto spartano, in cui bisogna gonfiare di botte qualsiasi cosa si muova sul televisore premendo a caso i bottoni del pad.
Leggi anche: Is It Wrong To Try To Pick Up Girls In A Dungeon? Infinite Combate… Un cartone ispirato ai videogame e un videogame troppo cartone
Lo spazio per la strategia è ridotto al lumicino, sia perché le arene sono dalle dimensioni piuttosto ridotte e non consentono chissà quali appostamenti, sia perché le nostre giunoniche eroine hanno a disposizione un parterre di mosse a dir poco limitato: un attacco, un attacco a distanza, parata e dash cui aggiungere quattro differenti arti Ninja che però consumano stamina.
Leggi anche: Fairy Tail, da manga a videogame il passo è breve
Non che ci aspettassimo chissà quale profondità di gameplay dal titolo di Idea Factory, ma resta il fatto che molto di più poteva essere fatto, anche dal punto di vista tecnico dato che, eroine a parte, si nota un basso livello di caratterizzazione di nemici e fondali.
Leggi anche: Megadimension Neptunia VII, amanti di manga e anime a raccolta su Switch
Insomma, Neptunia x SENRAN KAGURA Ninja Wars è un hack’n slash all’acqua di rose, divertente e frenetico, pur con tutti i suoi limiti. Ma per i più rappresenterà senz’altro un’occasione mancata soprattutto sul versante del fanservice.