Testate su due videogiochi parecchio esigenti. E poi in smart working, per quel tocco pro all’ufficio domestico
A disposizione dei gamer c’è una lunga lista di videogiochi magnifici non soltanto per gli occhi. L’audio design, i dialoghi, i rumori e le atmosfere sono sempre più importanti nella realizzazione di un titolo. E così anche l’orecchio pretende la sua parte. Assaporare l’avventura in un FPS, immergendosi fino in fondo nell’esperienza di gioco, richiede uno strumento adeguato che zittisca qualsiasi forma di distrazione domestica (come, ad esempio, una lavatrice in centrifuga). Le HyperX Cloud Flight, cuffie da gaming di fascia medio-alta, nascono per garantire questo tipo di sensazione matura, che i gamer più incalliti senz’altro apprezzeranno. Per testarli sul campo li abbiamo sperimentati in varie situazioni, indossandole in titoli a dir poco ricchi in termini di esperienza audio, con l’obiettivo di spingerle al massimo nelle loro performance.
HyperX Cloud Flight: testato con DOOM
Adattabili sia a PlayStation 4 sia a PC, le HyperX Cloud Flight non hanno fili e si attivano soltanto grazie alla penna USB da inserire in console o nel computer (occhio a non perderla). Il prodotto si ricarica con un comune cavetto micro USB e ha un’autonomia presentata di massimo 30 ore. Fatte le presentazioni di rito, le abbiamo indossate affrontando uno dei titoli sparatutto in prima persona più iconici da decenni. Ci riferiamo alla saga di DOOM e, in particolare, all’ultimo capitolo (DOOM Eternal) di cui vi abbiamo già raccontato quanto fuoco e fiamme valgano una buona fetta nell’esperienza complessiva di gameplay. Esplosioni, musica metallara di sottofondo e i rumori dell’inferno in terra si apprezzano in tutta la loro potenza senza in alcun modo scadere nel chiasso casinista. Abbiamo infatti notato che le HyperX Cloud Flight non privilegiano tanto il volume alto, preferendo invece lavorare su un buon livello di insonorizzazione garantito anche dagli ottimi materiali utilizzati.
Basta tenere in mano il prodotto di HyperX, azienda californiana che ha votato tutto il proprio business al mondo gaming su qualsiasi piattaforma, per apprezzarne solidità ed ergonomia. Con sessioni di gioco lunghe non abbiamo avvertito alcun fastidio e nello sfilarci di dosso le cuffie è mancata del tutto quella brutta sensazione di scomodità (le nostre orecchie non hanno gridato pietà, per intenderci). Questo non significa che non siano comunque importanti nella struttura: stiamo parlando di un prodotto pensato per lunghe immersioni grazie ai suoi driver da 50 mm e che, per forza di cose, ha il suo ingombro in capo al gamer.
E le atmosfere?
Passata a pieni voti l’esperienza metallara di DOOM abbiamo voluto saggiare la capacità delle HyperX Cloud Flight in un ambito più cinematografico. Da questo punto di vista Red Dead Redemption II, con colonna sonora da urlo e rumori della natura selvaggia nel Far West, ha rappresentato un ideale terreno di gioco. Pure in questo campo abbiamo apprezzato la versatilità delle cuffie, capaci di sprigionare tutto quel comparto audio messo in opera dal team di Rockstar Games. Il calpestio sulle foglie, gli zoccoli sul terreno arido, lo scoppiettio della legna che arde nell’accampamento sono un piacere ulteriore che ci proietta in un’esperienza gaming davvero coinvolgente.
Pro anche in smart working
Dal momento che le HyperX Cloud Flight sono un prodotto confinato all’esperienza domestica, è inevitabile – visti i tempi – un test anche per quanto riguarda lo smart working. Da oltre un anno milioni di persone passano da una call all’altra con clienti e colleghi, per organizzare le fasi operative della giornata. Chi ha la passione del gaming e, per scelta o necessità, ha cambiato la propria quotidianità da ufficio (nel senso che se l’è costruito in casa) potrà senz’altro trovare utili queste headset anche per sbrigare faccende su Zoom o Meet. Grazie al microfono in dotazione potrete comunicare tutti i vostri task in scioltezza. Se è vero che la professionalità da remoto si mostra con sfondi ben ricercati, luci adatte, inquadrature giuste e audio pulito, le HyperX Cloud Flight hanno le carte in regola pure quando la console è spenta.