Nuovo unicorno cinese. Il Ceo Zhuang Jingxiong: “Insisteremo nell’investire nelle ‘cose corrette ma difficili’ come la sicurezza, la conformità, la qualità e l’innovazione tecnologica”
Xiangdao Travel, startup innovativa attiva nel comparto della mobilità elettrica del Gruppo SAIC, tra le case automobilistiche più grandi e ‘antiche’ della Cina, ha annunciato alla Conferenza dei partner di aver completato il finanziamento di serie B di oltre 1 miliardo di yuan grazie a un investimento di alcuni partner strategici, tra cui SAIC, Momenta, Gaohang Management Consulting e altre istituzioni. La valutazione post-investimento di questa giovane realtà, nota soprattutto per essere al lavoro su robotaxi intelligenti, ha raggiunto 1 miliardo di dollari USA permettendole di entrare ufficialmente nei ranghi degli “unicorni” del settore.
“Il completamento con successo del round di finanziamento B – recita il comunicato della startup asiatica – indica che il modello di business di sviluppo sostenibile, redditizio e di alta qualità di Xiangdao Travel è stato completato. Dopo il completamento di questo round di finanziamento, Xiangdao Mobility promuoverà la continua crescita esplosiva del business in tutti gli scenari, si adopererà per raggiungere l’obiettivo di sviluppo aziendale di essere il primo sia per tasso di conformità che per quota di mercato e lancerà una IPO a tempo debito”.
Nel dicembre 2021 è stato lanciato ufficialmente Xiangdao Robotaxi, progetto dotato della tecnologia di guida autonoma L4 per il trasporto di passeggeri in scenari di viaggio urbani. Dopo aver collaborato con Xiangdao Travel , la società di guida autonoma Momenta ha anche iniettato capitale in Xiangdao Travel come investitore in questo round. Le due parti – fanno sapere dalla startup – implementeranno congiuntamente l’ecosistema di viaggio Robotaxi, continueranno ad accumulare dati ed esperienza operativa, condurranno test, creeranno un’esperienza di viaggio di guida autonoma di prima classe, definiranno nuovi viaggi in futuro e realizzeranno una strategia aziendale efficiente e scalabile.
“Xiangdao Travel ha completato con successo il round di finanziamento B sotto l’impatto della nuova epidemia di Coronavirus. Grazie alla nostra costante aderenza alla qualità, operazioni di sicurezza e conformità, abbiamo portato a termine l’operazione. Un modello di business sostenibile, redditizio e di alta qualità “, ha affermato Zhuang Jingxiong, CEO di Xiangdao Travel, che poi ha aggiunto:”Insisteremo nell’investire nelle ‘cose corrette ma difficili’ come la sicurezza, la qualità e l’innovazione tecnologica”.