Ecco i progetti a impatto sociale che accederanno ai percorsi di incubazione, accelerazione, mentorship e investimento
Si è svolto ancora una volta online il Selection Breakfast di Get it!, il programma per idee e startup promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – in partnership con Cariplo Factory. Quattro i progetti selezionati dalla Call, che accederanno ai percorsi di incubazione/accelerazione, mentorship e investimento previsti dal programma:
Clentech (Clean Environmental Technology) è una startup innovativa che nasce all’interno del percorso di alta formazione imprenditoriale del Contamination Lab dell’Università di Cagliari: progetta e sviluppa prodotti e servizi ad alto valore tecnologico nei settori della chimica, dell’impiantistica industriale, dell’ecosostenibilità, della sanificazione dell’aria, della purificazione delle acque e dell’edilizia, al fine di sfruttare – anche in ambienti chiusi e in assenza di luce solare – le applicazioni del fenomeno della fotocatalisi per degradare e ridurre gli agenti inquinanti, i batteri e i virus, convertendoli in sostanze innocue per la salute. La tecnologia di Clentech sfrutta un brevetto internazionale, di cui detiene la licenza d’uso esclusiva.
Magma S.r.l. Impresa Sociale ha ideato So.De – Social Delivery, il primo delivery sociale, sostenibile e solidale della città di Milano. Si tratta di un sistema di consegne a domicilio dell’ultimo miglio, in bici e cargo bike, che si impegna a garantire ai rider della piattaforma un contratto equo, una formazione adeguata e l’equipaggiamento che serve per svolgere il servizio. Grazie alla sua flessibilità, So.De costruisce collaborazioni ad hoc con le aziende e consegna prodotti di diverso tipo: dall’abbigliamento all’ortofrutta, dai libri alle piante. So.De è un servizio etico e sostenibile: mira a creare un circuito virtuoso di consumo consapevole e a minimizzare l’impatto delle consegne sull’ambiente, creando posti di lavoro anche per giovani, disoccupati e persone con storie di fragilità all’interno del mondo del delivery e offrendo percorsi di formazione e di inclusione lavorativa.
POD – Science & Art District è un museo contemporaneo, che incorpora diverse funzioni ed un palinsesto di iniziative dinamico, pensato per affrontare i temi e le sfide complesse delle città di oggi. Il suo obiettivo è stimolare un atteggiamento creativo e di scoperta verso temi di scienza, arte e tecnologia, fornendo un luogo sicuro in cui le persone possano incontrare il mondo della ricerca e dell’innovazione (pubblica e privata), viverlo emotivamente, formarsi un’opinione, discutere, esprimersi, sperimentare e progettare. POD promuove un palinsesto di iniziative da declinare attraverso 3 format di eventi – Solido, Liquido e Gassoso – e integra uno spazio espositivo (Post-Museo), un coworking per startup, un bookshop e un ristorante idroponico.
Chiude la rassegna Spinlex industries che ha proposto Green Tower1 – Zephyr: una pala eolica multidirezionale a struttura mobile – collocabile anche in centro città – dotata di flange elicoidali disposte tangenzialmente al cilindro che hanno il compito di sfruttare le correnti orizzontali del vento provenienti da qualsiasi direzione. L’apertura presente alla base permette all’aria di passare naturalmente da un livello di pressione maggiore a uno minore scorrendo all’interno del cilindro per raggiungere l’apertura superiore. La base di colore nero subisce un riscaldamento generato dall’irraggiamento solare, permettendo di «amplificare» la corrente ascensionale che contribuisce a creare una zona di alta pressione alla base della torre: tale corrente viene poi convertita in moto circolare grazie a degli elicoidi interni al cilindro. Sfruttando questo doppio principio, il sistema aumenta in modo significativo l’efficienza di produzione.