Non è nuovo, ma in queste ultime ore spopola sui social il sito “Radio Garden” che permette di ascoltare le radio dei quattro angoli del mondo, con un clic
Complice la noia dovuta alla permanenza forzata nelle proprie abitazioni, molti internauti in cerca di svago nelle ultime ore sembrano inciampati in Radio Garden e il sito è presto divenuto presenza ricorrente sui social. Ma di cosa stiamo parlando?
Ascoltare tutte le radio del mondo
Radio Garden è un vero e proprio giardino dell’Eden per tutti gli amanti delle radio, probabilmente il solo media a non soffrire mai di crisi. Il sito, tutt’altro che nuovo ma “esploso” sui social in questi giorni, consente infatti di sintonizzarsi sulla maggior parte delle emittenti esistenti, semplicemente muovendosi con il mouse – o a colpi di veloci ditate, se utilizzate il tablet o lo smartphone – lungo la superficie del globo terracqueo.
Leggi anche: #iorestoacasa: ma la mia connessione a Internet è veloce abbastanza?
Di fatto, si controlla una sorta di mirino che pescherà la stazione più vicina al punto in cui lo muoverete. Le emittenti sono tutte simboleggiate da puntini verdi. Chi non avesse la curiosità e la pazienza di scoprire da dove trasmette la propria radio preferita potrà comunque utilizzare un più rapido campo di ricerca, che funziona però più sulla base della frequenza che del nome (in realtà, in più occasioni non funziona affatto).
Ma Radio Garden non è uno strumento pensato per ascoltare emittenti già note, quanto per andare a origliare ciò che viene trasmesso in altre parti del mondo, in Paesi vicini oppure lontanissimi. Vi siete mai chiesti che musiche si ascoltano in Giappone, all’ombra del monte Fuji? E in Kenya? Ecco, in due clic potrete scoprirlo.
Leggi anche: Cosa posso fare da casa: ecco il kit #andratuttobene
E se pensate di aver trovato l’emittente che fa per voi (personalmente, consiglio Kamakura FM 82.8, che a quanto pare trasmette solo bellissimi brani jazz, ma i più nerd corrano a sintonizzarsi su Gyusyabu – Retro AC GAME che manda solo musiche di videogame d’antan), potrete sempre salvarla cuoricinandola come se foste su Instagram. La prossima volta che accederete al sito vi apparirà nella lista dei vostri preferiti. Insomma, un ottimo modo per scacciare la monotonia e allentare la tensione in questi giorni così strani.