Anche Nubia ha il suo smartphone flessibile. E si può portare al polso, con un form factor davvero originale
Perché fare un foldable quando puoi fare un wearable? La cinese Nubia si presenta al Mobile World Congress con un’idea che non è magari inedita ma che grazie alle nuove tecnologie dei display flessibili ha un’aspetto diverso da quanto visto finora. Il Nubia Alpha è uno smartphone da portare al polso, che soprattutto porta la dimensione dei display di un wearable a una diagonale davvero esagerata rispetto a quanto visto su uno smartwatch fino a oggi.
Uno smartphone da polso
4 pollici di display OLED flessibile si avvolgono attorno al vostro polso: merito della collaborazione con Visionox, produttrice del pannello, che è di fatto incastonato in una cassa che si allunga oltre quello che siamo abituati a considerare lo spazio del quadrante dell’orologio, e che mostra una interfaccia appositamente studiata per l’interazione in punta di dita di una mano soltanto. Molta attenzione ovviamente è rivolta ai comandi vocali, indispensabili per arricchire una interfaccia altrimenti “costretta” nei 4 pollici stretti e lunghi.
Per portarlo al polso senza timore di rovinarlo, Nubia ha deciso di costruire il suo Alpha in acciaio: il peso in questo caso è comunque relativo, vista la dimensione e dove si porta il telefono (fa strano chiamarlo così, davvero), e si può anche optare per una versione oro che è effettivamente placcata 18 carati. Ovviamente c’è il problema che al polso non si possono avere le interfacce classiche come quella delle cuffie: quindi ci sono degli auricolari wireless appositi messi in pista da Nubia.
Non poteva mancare la fotocamera: nell’era delle decine dei megapixel, però, l’Alpha monta un sensore con appena 5 megapixel e una lente f/2,2 a disposizione. Non che sia necessariamente una cattiva notizia: a bordo ci sono solo 8GB di spazio storage, quindi non c’è spazio illimitato per archiviare i propri file – considerato che ci sono in ballo anche le altre app e i contenuti. Il resto della scheda tecnica: 1GB di RAM, processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100 (non il più nuovo 3100), batteria da 500mAh.
Due versioni disponibili. Quella Bluetooth arriverà in aprile in tutto il mondo a 449 euro, mentre per la versione eSIM si dovrà aspettare l’autunno per vederla in Europa: preparate 549 euro per averla, 649 se volete quella in oro.
Il resto di Nubia
Ci sono un paio di prodotti già visti che sono finalmente in vendita, e almeno un’altra novità di cui parlare se si parla di Nubia. Finalmente in vendita il Red Magic Mars, lo smartphone da gioco presentato al CES con prezzi a partire da 399 euro. E poi anche Nubia ha il suo 5G, con il Nubia Mini 5G che monta lo Snapdragon 855 ed è pronto per la nuova connettività ultraveloce: ma che per ora non ha una data d’uscita ufficiale.