Schoolr lancia Schoolr Friends, il nuovo servizio di lezioni virtuali di gruppo tenute da tutor a prezzi che vanno dai 3 ai 5 euro a testa
Nell’anno della pandemia, la didattica a distanza ha coinvolto tutti gli studenti italiani. Mesi decisamente molto difficili durante i quali i ragazzi hanno dovuto abbandonare i banchi di scuola per seguire le lezioni tramite PC, smartphone o tablet. Schoolr, startup romana per la formazione online nata nel 2019, con oltre 2.000 tutor selezionati per coprire più di mille materie, già nei primi mesi dello scorso anno aveva messo a disposizione gratuitamente la propria piattaforma, al fine di supportare i ragazzi delle scuole medie e superiori che per la prima volta sono stati costretti a sperimentare la DAD. “Abbiamo chiuso l’anno scolastico 2020/2021 con ben 10.000 ore di lezione a distanza svolte – racconta Cristiano Scarapucci, CEO e cofondatore di Schoolr – Ma la vera innovazione che questa piattaforma ha contribuito a portare nel Paese è stata la possibilità di garantire lezioni didattiche a prezzi accessibili, non lasciando indietro nessuno”.
Leggi anche: Le ripetizioni su Schoolr sono in full HD. E la lavagna si può scaricare
Program, lezioni per studenti e dipendenti
A gennaio di questo anno, Schoolr aveva lanciato Schoolr Program, il servizio di homeschooling sopraggiunto in aiuto delle tante famiglie italiane che si sono trovate costrette, o hanno preferito, fare studiare i figli da casa, date le esigenze imposte dalla pandemia. Elementari, medie, superiori e Università: i 2000 tutor che insegnano su Schoolr giungono in aiuto degli studenti a tutti i livelli di istruzione. “Il nostro servizio è stato talmente apprezzato che ha fatto schizzare il nostro fatturato, raddoppiato rispetto allo scorso anno, e quest’anno puntiamo a raggiungere il +400% rispetto al 2020 – afferma il CEO di Schoolr – Al momento, siamo gli unici in Italia ad offrire un’esperienza dedicata per l’homeschooling online”.
Schoolr Program non coinvolge soltanto gli studenti a più livelli, ma si rende utile anche a quelle aziende che hanno scelto la piattaforma per formare a distanza i propri dipendenti. “Schoolr è divenuto un punto di riferimento per oltre 500 aziende in Italia che svolgono lezioni in ambito Welfare (B2B) e possono acquistare pacchetti per i propri dipendenti o dedicati alla formazione didattica dei loro figli. Questo è stato possibile grazie agli accordi con diversi partner Welfare, fra cui Jointly, Randstad, Eudaimon, Jakala e UpDay Ristoservice – spiega Cristiano – Insieme a Fondazione Agnelli, Fondazione Specchio dei Tempi, e il quotidiano La Stampa, poi, nei mesi di agosto e settembre 2020, per la ripartenza delle lezioni e per recuperare i debiti maturati dall’anno scolastico 2019 – 2020, Schoolr ha aiutato migliaia di famiglie in difficoltà economica e con studenti fragili a recuperare voti, svolgendo in pochi giorni oltre 1000 ore di lezione a prezzi accessibili. Ad utilizzare Schoolr sono stati, sinora, principalmente studenti universitari con ottimi risultati. A testimonianza che c’è un’altra DAD che funziona”.
Schoolr Friends, l’unione fa la forza
La novità appena lanciata da Schoolr per questa nuova ripartenza scolastica si chiama “Schoolr Friends” e permette di poter seguire lezioni di gruppo a prezzi che vanno dai 3 ai 5 euro a testa. «La logica che perseguiamo è: “più amici porti all’interno del gruppo di studio e meno paghi” – spiega il CEO – Questo permette di aiutare tante famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica e di abbattere i costi delle ripetizioni online in un momento così difficile come quello che siamo chiamati ad affrontare”. Con Schoolr Friends, un tutor riesce a seguire un gruppetto di studenti che può arrivare a un massimo di otto persone le quali, a loro volta, possono invitare amici, parenti, compagni, colleghi e studenti ricreando, successivamente, nuove classi di studio e la prima lezione è gratuita.
“Inoltre, con 1.000 euro all’anno garantiamo un percorso base di lezioni – conclude Cristiano – Ogni famiglia può decidere, poi, se aggiungere pacchetti extra all’offerta da 60 ore al mese. I costi variano in base al livello di istruzione e al tipo di lezioni richieste e, in linea di massima, le singole ripetizioni individuali vanno dai 18 ai 30 euro; dai 10 ai 18 euro se si sceglie un pacchetto di ripetizioni 1 to 1 e, appunto, da 3 a 5 euro per gli studenti che scelgono di seguire le lezioni in gruppo”, conclude il CEO.