L’indagine di SOSTariffe non lasciano dubbi: al netto della necessità di sottoscrivere più abbonamenti, i prezzi del calcio e delle singole competizioni, ma anche dei pacchetti, è crollato dal 2018/2019
Come accadde con la telefonia mobile ormai diversi anni fa, e anche più di recente con lo sbarco di alcuni operatori low-cost, anche i prezzi del calcio sul piccolo schermo non sono mai stati così bassi. I costi della pay tv (in streaming e tradizionale) negli ultimi quattro anni hanno infatti subito un calo decisivo. Curiosamente, fa eccezione solo la Serie B. Lo spiega l’ultimo studio di SOStariffe.it sull’evoluzione dei costi del calcio a pagamento in tv (o streaming) dalla stagione 2018/2019 a quella appena iniziata.
La sintesi? Durante la stagione 2021/2022 sarà possibile seguire la Serie A con un costo pari a circa la metà di quello registrato nel 2018/2019. Solo la Serie B è cresciuta nei prezzi. Tuttavia scegliendo di abbinare Serie A, Serie B e Champions League si risparmia in ogni caso. Sono rilevazioni effettuate dalla piattaforma in base ai costi medi mensili delle principali offerte pay tv (in streaming e tradizionale) per assistere alle partite di Serie A, Serie B e Champions League dai dispositivi personali o dalla tv di casa.
I costi della Serie A
Il canone per assistere ai match di Serie A, ad esempio, quest’anno è particolarmente vantaggioso. Se nel 2018/2019 la massima divisione costava circa 47 euro al mese, la spesa si è ridotta l’anno dopo, scendendo a 38 euro, per poi subire un lieve incremento nel 2020/2021 quando il prezzo è risalito a 41 euro. L’autunno/inverno che sta per iniziare vede il prezzo dei pacchetti crollare a picco: bastano solo 29,99 euro al mese per vedere le stesse partite che quattro anni fa costavano circa il doppio.
I costi della Serie B
Musica diversa per la Serie B. Il campionato cadetto fa registrare, invece, una lieve controtendenza nell’andamento dei prezzi. Il canone per seguire le competizioni era fermo a 8,99 euro mensili dalla stagione 2018/2019, ma quest’anno è balzato a 19,97 euro mensili in media. La Serie B è divenuta quasi un accessorio della A: acquistando un pacchetto si risparmia in ogni caso.
Negli anni seguire entrambi i campionati è diventato via via più conveniente, passando dai 56 euro al mese richiesti nella stagione 2018-2019, ai 47 dell’anno dopo, per poi calare a 41 euro nel 2020/2021. Quest’anno il costo della Serie B è già incluso nei pacchetti pay tv della Serie A sempre a 29,99 euro al mese.
I costi della Champions League
E la Champions? “Se per la Serie A possiamo parlare di risparmio significativo, per gli incontri di Champions sottoscrivere un pacchetto di pay tv per seguire le prossime partite è un vero affare” spiega SosTariffe. Il canone mensile negli anni ha subito alcune oscillazioni: dai 31 euro della stagione 2018-2019 è salito ai 33 dell’anno dopo per poi calare di nuovo a 32 euro al mese. A sorpresa quest’anno il costo è dimezzato e si spendono solo 16,99 euro al mese. Il punto, come molti sanno, è che a parte Tim Vision, per seguire la Champions occorre sottoscrivere un abbonamento a parte con l’ecosistema Sky, Mediaset (in streaming su Mediaset Infinity) e Amazon (una gara a settimana, il mercoledì). Differente da quello che riguarda la Serie A per intero, esclusiva di Dazn.
I prezzi del calcio in tv: pacchetti Serie A e Champions League
Lo studio ha infatti esaminato i pacchetti completi. Le formule che comprendono Serie A e Champions League, al pari delle soluzioni singole, oggi costano comunque molto meno. Si è passati dai 79 euro necessari per sottoscrivere l’offerta durante la stagione 2018/2019 ai 72 dell’anno dopo. Già nel 2020/2021 si è assistito a un drastico abbattimento dei costi, scesi a 44 euro mensili lo scorso anno e ulteriormente ridotti a poco più di 40 euro al mese durante la stagione in corso.
I prezzi del calcio in tv: pacchetti completi
Sono estremamente favorevoli anche le formule di abbinamento che permettono di seguire al tempo stesso Serie A, Serie B e Champions League. Nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020, il pacchetto completo costava più di 80 euro al mese. Nella stagione 2020/2021, invece, si è scesi a poco meno di 45 euro al mese. Oggi, per la nuova stagione 2021/2022, il piatto completo con Serie A, Serie B e Champions League, per seguire tutte le partite delle tre competizioni, costa in media 40,48 euro al mese. Il tutto senza ovviamente considerare che molti dei player sul campo mettono nell’offerta anche l’Europa League (Dazn e Sky) e la neonata Conference League (Sky e Dazn, ma solo i migliori match) oltre a campionati e coppe dei principali campionati esteri (ad esempio la Premier League inglese su Sky e la Liga spagnola su Dazn). La Serie A femminile è invece in chiaro su La7 e La7d, così come la Coppa Italia e la Supercoppa, mentre la Champions è in chiaro su Dazn, attraverso il canale YouTube.