Motore di ricerca ma anche community dedicata agli sportivi. Si chiama Joggo il portale web che consente di trovare la struttura o il professionista specializzati nella disciplina che si ha voglia di praticare, più vicini alla propria abitazione o al proprio posto di lavoro.
Joggo è il primo motore di ricerca in Italia tutto dedicato al mondo dello sport e ai suoi professionisti. Nato nel 2020 come startup, Joggo è un database di strutture, attività commerciali, tecniche e mediche costantemente aggiornato. Joggo ha infatti realizzato un software gestionale ed una community per tutti gli sportivi.
Come funziona Joggo
Basta inserire sul sito web l’indirizzo intorno al quale si vuole trovare una struttura sportiva. Grazie ai filtri è possibile ottimizzare la ricerca in base alle proprie esigenze.
Joggo nasce nel 2020 dall’idea dell’imprenditore imprenditore Luigi d’Oriano, ed un team di esperti informatici – che così descrivono la loro startup:
“La sua ragione di vita ha radici in un bisogno che, nella mente dei suoi creatori, è stato custodito a lungo prima di essere manifestato: creare un censimento completo di tutte le strutture sportive in Italia. Un bacino di informazioni che è sempre mancato. Con questa pulsione di fondo, l’idea di Joggo si è sviluppata nel tempo, per far fronte ad ulteriori esigenze, ulteriori bisogni, ulteriori ambizioni. Avere una lista di strutture censite non bastava più. L’urgenza era quella di offrire alla società una struttura ed un bacino di informazioni tali da permettere a chi vuole fare sport di non trovare alcun impedimento. Turismo, lavoro, negozi, e-commerce, professionisti, ristorazione, socialità e ricettività hanno tutti i loro player a livello globale, nazionale e territoriale. L’unico fulcro a non essere toccato da grandi realtà imprenditoriali era, appunto, lo sport. Colmando questo vulnus, ci siamo sempre più convinti che un progetto ambizioso come fornire una scheda di censimento di ogni struttura sportiva in Italia non bastasse più. C’era bisogno d’altro”.
Analizzando il mercato e i dati sparsi tra varie indagini sul territorio, si è costruita un’immagine chiara dell’impalcatura su cui si fonda: Joggo si è quindi evoluto in un vero e proprio motore di ricerca. Basta inserire sul sito web l’indirizzo intorno al raggio del quale si vuole trovare una struttura sportiva.
Il potere dei filtri
Gli sviluppatori di Joggo, per realizzare la completa immersione nel mondo dello Sport e delle sue strutture, hanno incentrato l’intera funzionalità del motore sull’utilizzo massiccio di filtri specifici ed una scheda di censimento costruita a dovere, al dettaglio. I filtri, basati su uno studio meticoloso di ogni disciplina sportiva presente su Joggo da parte di esperti del settore, sono gestiti dal database del motore di ricerca per essere visualizzati in base allo sport ricercato e centralizzati in un sistema di informazioni dettagliate. Ulteriori filtri vengono inseriti dalle strutture sportive registratesi sulla piattaforma Joggo, per permettere un ampliamento delle informazioni da dare agli utenti.
Questi ultimi, dopo una ricerca specifica per zona di riferimento e tipologia di attività, troveranno esattamente ciò di cui hanno più bisogno, nel minor raggio di distanza possibile rispetto al punto nel quale si troveranno in quel momento. I 1000 filtri presenti nella piattaforma consentiranno ad ogni attività di avere la propria unicità di intenti e di offerta: Joggo permetterà a tutti di essere trovati dai clienti… giusti! Una mappa rende visivamente e graficamente chiara l’ubicazione delle strutture indicandone la distanza ed il tempo previsto per il raggiungimento del luogo indicato. Le strutture presenti si dividono a loro volta in tre “rami”: il ramo delle strutture sportive – e quindi palestre, impianti, centri polifunzionali; il ramo delle attività commerciali – e quindi negozi per articoli sportivi e simili; il ramo dei professionisti tecnici/medici – e quindi massaggiatori, fisioterapisti e tutte le professionalità mediche e tecniche che gravitino intorno al mondo dello Sport.
Questa specifica dà all’utente che utilizza Joggo per la prima volta un’esperienza TOTALE avvicinandolo in pochi clic all’obiettivo finale: fare Sport. Più il sistema verrà utilizzato, più il motore Joggo offrirà o consiglierà le attività sportive più vicine e consone ai bisogni reali dell’utente.
I proprietari delle strutture sportive, delle attività commerciali e mediche, potranno mettere quanti più dati possibili sulla sezione informazioni dell’account gestionale per farsi conoscere al meglio dai loro clienti.
Perchè il brand Joggo
Il nome Joggo (brand registrato) comprende varie funzioni e vari servizi che, nell’insieme, vengono definiti “Piattaforma” e si dirama in: motore di ricerca, software gestionale e community. Joggo è social e si riconosce grazie alla sua spirale rappresentativa, oltre che per la scelta cromatica chiara sin dagli inizi: giallo e nero.
Nel giallo si fonda la semplicità, la leggerezza, la vitalità che vuole incarnare Joggo nel suo essere diretta connessione tra gli sportivi e le strutture sportive. Nel nero si fonda l’ambizione, la consapevolezza, la forza che sostiene le fondamenta del progetto e del percorso di Joggo.
Il brand e la spirale nascono grazie ad una borsa di studio assegnata, dopo un concorso imbastito da Joggo nei suoi giorni embrionali, ad una studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Il concorso ha visto talenti della grafica e dell’arte competere per arrivare ad essere le menti genitrici del logo che avrebbe rappresentato Joggo nel mondo del web e social.
Concept
Costruzione
La vincitrice, Gemma Matrone, è risultata la più meritoria perché ha saputo leggere l’anima del progetto Joggo e quindi crearne i giusti contorni.
La spirale nasce dalla connessione intrinseca tra sport e movimento, e tra movimento e natura. La sezione aurea, e la sua spirale di crescita, è presente in natura ed in ogni cosa che, ad occhio umani, risulti bella, bilanciata, equilibrata, giusta.
Un motore di ricerca e una community
Joggo ha creato così una vera e propria community dedicata agli sportivi grazie anche al proprio sito web ed al blog costantemente aggiornato sull’attualità. “I nostri tecnici – hanno concluso da Joggo – hanno sviluppato un software gestionale all’avanguardia che permetta ad ogni tipologia di attività sportiva di avere il suo spazio: dal campo di bocce al comprensorio sciistico, fino ai centri polifunzionali sportivi. Tutti gli sport, per noi di Joggo, diventano essenziali.
Quanto analizzato e realizzato è stato poi reso completo dalla volontà imprenditoriale e visionaria che sorregge l’intero progetto”.