Olio in capsula come il caffè. Al CES 2020 l’idea di FRESCO

Ultimo aggiornamento il 8 gennaio 2020 alle 7:22

Olio in capsula come il caffè. Al CES 2020 l’idea dell’italiana FRESCO

All'evento di Las Vegas è presente anche l'azienda di Lamezia Terme. Così un prodotto made in Italy viaggia in tutto il mondo

Ogni cibo vuole il suo olio. È su questa nozione culinaria che si basa l’idea imprenditoriale di FRESCO, azienda di Lamezia Terme che sta esponendo al CES 2020 di Las Vegas: la sua macchinetta, come le colleghe destinate al caffè, fa invece gocciolare diversi tipi di oli conservati in capsule realizzate con un particolare sistema criogenico di surgelazione in gemme: il gusto e le proprietà nutritive del prodotto vengono “spremute” dalla macchina durante un pasto premendo un semplice pulsante. Basta inserire la capsula dell’olio – fatta di solo prodotto, senza alluminio o altri materiali – e gustarsi il risultato.

Come funziona FRESCO

Ogni capsula custodisce un particolare tipo di olio extra vergine che FRESCO ha surgelato a poche ore dall’estrazione in frantoio. Sul sito dell’azienda calabrese è già disponibile una prima serie di prodotti acquistabili, oltre alla necessaria macchinetta – anche quella in vendita – in grado di fare un vero olio espresso. Come è spiegato sul sito del CES 2020, i mercati a cui puntano i giovani imprenditori calabresi sono quelli asiatici e nordamericani, dove un prodotto della tradizione italiana come l’olio viene apprezzato insieme a tanti altri del food italiano.

Leggi anche: Vini vegani, alla cannabis, in lattina e non solo: i 10 trend in ascesa nei calici italiani

Leggi anche: Two Hundred lancia Semina: “Il nostro verticale sul food per accelerare le eccellenze italiane”

Oltre a FRESCO: cosa sta succedendo al CES?

La vetrina del CES 2020 sta dando visibilità a tante novità del mondo della tecnologia e dell’innovazione. La sostenibilità è uno dei temi principali dell’evento in Nevada con Sony che, ad esempio, ha appena svelato il suo primo veicolo elettrico. E, visto che siamo partiti con l’olio, sempre Sony ha dato un primo assaggio di quel che sarà la nuova PlayStation 5, presentando il logo della nuova console ammiraglia in arrivo entro la fine di quest’anno.

Leggi anche: Sony ha svelato il logo della PlayStation 5 al CES di Las Vegas

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter