Amazon, ora con una sua marca vende anche cibo per cani e gatti | The Food Makers
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 22 gennaio 2019 alle 8:10

Amazon, ora con una sua marca vende anche cibo per cani e gatti

Si chiama Lifelong ed è una nuova linea di cibo umido e secco per Fido e Micio "di alta qualità", passo diretto nel ricco mercato del pet food

Adesso Amazon vende, anche in Italia, cibo per Fido e Micio. No, non quello delle più diverse aziende che direttamente o tramite commercianti si trovano da sempre sul “negozio del mondo”. Ma un brand commerciale tutto suo. Si chiama Lifelong ed è appunto la nuova linea con cibo secco e umido “di alta qualità” (occorrerà analizzare la tabella nutrizionale e l’elenco degli ingredienti) per cani e gatti.

Sviluppato da nutrizionisti, specializzati nell’alimentazione degli animali domestici, e controllato da veterinari, i prodotti Lifelong sono al 100% bilanciati e realizzati con ingredienti accuratamente selezionati – spiega una nota del gruppo – inoltre l’intera gamma è realizzata senza aggiunta di coloranti o conservanti artificiali, a dimostrazione dell’amore e la cura per i piccoli amici pelosi”.

 

Le confezioni disponibili

Secondo l’annuncio, le ricette di Lifelong sono realizzate utilizzando carne fresca e disossata. Il cibo per cani umido (Lifelong Complete) è disponibile per razze di taglia media e grande, quindi non per i quadrupedi più piccoli, in confezioni da 5, 10 (2×5) e 15 chili. Il secco per cani di taglia piccola è invece venduto in confezioni da 3, 9 (3×3) e 10 chili, così come per i gatti. Lifelong Complete cibo per cani secco e Lifelong Complete cibo per gatti secco sono disponibili in due gusti: salmone e riso o pollo e riso.

Lifelong Complete, cioè l’umido per cani (carne con salsa e carne in gelatina al gusto di carne e verdure, pollo e verdure, pollame e agnello, manzo e pollo oppure manzo, pollo, tacchino e agnello) e gatti (manzo, pollo, nasello, tacchino, salmone, anatra, merluzzo, pesce bianco, trota e platessa), è inoltre disponibile in una confezione da 96 bustine o in confezione di prova da 24. Ogni set include quattro diversi gusti.

I prezzi sembrano più o meno nella media del settore. Ad esempio, una confezione da 3 chili di croccantini salmone e riso per cani di taglia piccola costa 18 euro, una dello stesso peso per gatti (pollo e riso) scende a 15,73.

La pet economy non conosce crisi

Una mossa intelligente, quella di Amazon. La pet economy, infatti, non conosce crisi. Secondo le ultime analisi del Rapporto Assalco-Zoomark 2018 il mercato del pet food vale infatti due miliardi di euro, considerando però tutti gli animali di affezione. In Italia ci sono 7,5 milioni di gatti e 7 milioni di cani. In particolare, nel 2017 – ultimi dati disponibili – il mercato degli alimenti per gatto ha rappresentato il 52,7% del totale mercato in termini di fatturato, sviluppando poco oltre un miliardo di euro. Gli alimenti per cane, invece, hanno pesato per quasi 969 milioni. Non bastasse, tutti i principali segmenti (umido, secco, snack & giochini) degli alimenti per cani e gatti hanno registrato una crescita a valore.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter