EasyFoodStore, tutto a 25 pence: si va oltre il discount
single.php

Ultimo aggiornamento il 23 febbraio 2016 alle 0:23

EasyFoodStore, tutto a 25 pence: il supermercato va oltre il discount

Ha aperto a Londra il primo store del gruppo easyJet (sì, quello dei voli). Un supermercato che segue la logica low cost del vettore: sugli scaffali tutti i prodotti venduti a 25 pence (circa 30 centesimi di euro). Com'è andata? Tutto esaurito

Nonostante i discount siano un fenomeno ormai vecchio e radicato, le polemiche e le disquisizioni sulla qualità dei prodotti rispetto a quelli dei “fratelli ricchi” sono ancora costantemente aperte. Pensate quelle generate dal nuovo nato di casa easyJet. Un supermercato che segue la ben nota logica low cost del vettore dei cieli. Dove la spesa è super economica, visto che propone prodotti di ogni tipo a soli 25 pence, circa 30 centesimi di euro. A oggi sugli scaffali di easyFoodStore, sono disponibili 76 tipologie di alimenti, tutti allo stesso prezzo. A breve, però, potrebbe essere necessario un adeguamento dei prezzi che però non saliranno oltre i 50 pence.

easyfoodstore (2)

Prezzi stracciati

L’idea del colosso inglese è quello di andare incontro a chi ha bisogno. Ma come si può garantire una buona qualità a prezzi stracciati? Il numero uno e fondatore dell’azienda Stelios Haji-Ioannou ha precisato immediatamente che non vi è relazione tra sconti e qualità: “Noi intendiamo vendere semplicemente cibo, senza marchio – ha detto – Ed è proprio il no frills a consentirci di mantenere prezzi onesti”.

Il parallelo con i discount

Ma il supermercato EasyJet è davvero più conveniente rispetto agli altri discount? Il giornale inglese Mirror ne ha analizzato i prezzi, paragonandoli a quelli di altre catene. La ricerca ha evidenziato che in effetti una borsa piena di prodotti di uso quotidiano che altrove costa circa 7 sterline, da easyFoodStore viene la metà. La differenza forse non sta nella qualità, ma di certo nella quantità. Come sia possibile mantenere prezzi stracciati si spiega in fretta, anche considerando che da easyFoodStore non si possono acquistare carne, pesce o prodotti comunque più cari, ma solamente biscotti, scatolette, salsa di pomodoro. Dunque dimenticatevi di riuscire a completare la spesa in un unico store. All’easyFoodStore troverete 76 prodotti contro i 30mila di un normale supermercato.

easyFoodstore (1)

Primo store a Londra

Il primo store ha aperto a Londra e ha riscosso subito un successo strepitoso tanto che a pochi giorni dall’apertura il magazzino è dovuto rimanere chiuso per l’intera giornata a causa di esaurimento merce. La nuova iniziativa del marchio si va ad affiancare alle altre iniziative della compagnia da EasyGym a EasyHotel.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter