Il migliore olio, l'agricoltura biodinamica e l'hackathon food
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 7 marzo 2016 alle 17:05

Il migliore olio di oliva, l’agricoltura biodinamica, birra e hackathon del food

Dal migliore olio di oliva all'hackathon del food passando per l'agricoltura biodinamica e #discoverfood. Gli eventi dal 15 febbraio in avanti

14-20 febbraio

In gara a Sol d’Oro Emisfero Nord i migliori oli extravergine di oliva del Mediterraneo. Per rendere ancora più globale la sfida, in calendario a Veronafiere dal 14 al 20 febbraio, potranno partecipare anche gli oli vincitori del Concorso Sol d’Oro Emisfero Sud (svoltosi a Città del Capo dal 7 all’11 settembre 2015) provenienti da Argentina, Australia, Brasile, Cile, Nuova Zelanda, Perù, Sudafrica e Uruguay. Gratuita la partecipazione per espositori e coespositori di Sol&Agrifood. Forte di una storia ormai consolidata e di una commissione giudicante formata dai migliori panelist internazionali coordinati fin dal primo anno dallo stesso capo panel, Sol d’Oro Emisfero Nord giunto alla 14ª edizione rappresenta la più importante competizione dedicata agli oli extravergine di oliva al mondo. Il suo valore, oltre che nella qualità del giudizio, sta nelle iniziative di promozione commerciale realizzate per gli oli vincitori durante Sol&Agrifood, l’appuntamento di riferimento per l’olio extravergine di oliva.

agribeauty_olive

19-20 febbraio

Una sana agricoltura può essere lo strumento per produrre innovazione, tenuta sociale e salute per l’uomo e l’ambiente. L’agricoltura biodinamica è un pezzo importante di questo processo, anche grazie alle piccole e grandi aziende che hanno intrapreso un nuovo modello agricolo capace di aprire nuovi orizzonti anche sul piano dell’economia. Il convegno “Per l’economia della Terra. La nostra casa comune”, organizzato a Milano il 19 e 20 febbraio dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biodinamica chiama a confronto tutti gli attori in questo settore strategico per la nostra economia: gli imprenditori a porsi obiettivi d’impatto sociale, gli agricoltori a prendere la leadership dell’innovazione, gli scienziati ad ampliare l’orizzonte verso nuovi campi di ricerca, gli uomini di cultura a far sentire la loro voce. Il convegno che nella prima giornata all’Università Bocconi e nella seconda al Teatro Parenti, si rivolge al mondo accademico, economico, rurale, alla società civile e soprattutto ai giovani, nella convinzione che da questo ambito potranno arrivare positive ricadute occupazionali ed economiche.

20-23 febbraio

Dal 20 al 23 febbraio, a Rimini Fiera, Beer Attraction, dedicato alle birre artigianali e alle tecnologie, attrezzature e materie prime per l’industria della birra. All’interno della manifestazione la cerimonia di premiazione della “Birra dell’anno 2016”, ma anche corsi di spillatura, per aprire un “beer shop”, e il “Progetto imprenditoriale micro-birrificio”, destinato a chi vuole aprire un micro-birrificio, tenuti entrambi da Unionbirrai.

25-27 febbraio

Dal 25 al 27 febbraio 2016 Torino ospita la prima edizione del Festival internazionale del giornalismo alimentare. Tre giorni interamente dedicati a una delle tematiche di maggiore attualità, attraverso incontri, workshop e un “gustoso” calendario di eventi off, showcooking e degustazioni guidate, rivolti agli addetti ai lavori e aperti al grande pubblico. Esperti nazionali ed internazionali animeranno l’agorà, accanto alla voce di aziende, istituzioni, blogger e giornalisti di settore. Quattro le sezioni su cui il Festival si concentrerà: Sicurezza Alimentare, Biodiversità, Stili di vita ed Enogastronomia. Cuore delle sessioni di lavoro sarà, nel centro storico della città, il complesso della Cavallerizza, sede della nuova Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino. Coinvolte nel programma degli eventi off ci saranno anche altre location storiche, alcune delle quali open air sotto il cielo della Mole. Nell’ultima giornata i confini del Festival di sposteranno, poi, oltre Torino, con una serie di press trip – riservati a giornalisti e blogger – alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche ed alimentari di tutto Piemonte. www.festivalgiornalismoalimentare.it/wp/

7 marzo

Il settore food è una delle punte di eccellenza del nostro paese. Ma dove sta andando il mondo del cibo? Se ne parlerà ogni primo lunedì del mese a #discoverfood con imprenditori, startupper, esperti e appassionati del settore (alle 19 presso TAG Milano Merano, via Merano 16). Talent Garden Milano, campus della rete internazionale di coworking, in collaborazione con Innogest, tra i principali fondi italiani di Venture Capital, organizza infatti il primo evento dedicato alla community dell’innovazione nel settore food. Una community alla ricerca di idee, best pratice e nuove tecnologie per scoprire le novità del mondo del cibo. Gli ospiti della serata saranno: Fabio Gioia, CEO di Foodscovery, Lorenzo Strocco, CEO di Diet To Go, Matteo Sarzana, Country Manager Italia di Deliveroo.

hfarm_hackfood

19-20 marzo

L’industria alimentare è pronta per essere hackerata di nuovo. Esplorare tutte le innovazioni che il mondo digitale può portare a questo settore è l’obiettivo di H-ACK, hackathon progettato da H-Farm per le industrie. Si tratta di una maratona di 24 ore di pura energia creativa, in cui progettisti, sviluppatori e specialisti di marketing svilupperanno progetti innovativi mixando il know-how del Made in Italy con il mondo digitale. Il 19 e 20 marzo.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter