Ultimo aggiornamento il 10 Giugno 2016 alle 9:02
Così gli spagnoli sono riusciti a far entrare la paella tra le nuove emoji
Una campagna sui social, delle votazioni, un comitato ad hoc. L'emoji della paella, presente tra le 72 nuove "faccine" in arrivo, è il risultato di una grande mobilitazione.
Il comitato tecnico Unicode, formato da dirigenti di Adobe, Google e Microsoft ha dato il via libera per rendere disponibile in tutto il mondo da giugno su Whatsapp l’icona gastronomica della paella. La paella, piatto per eccellenza e pilastro fondamentale della cultura di Valencia, sarà la prima emoticon distintiva della Spagna a fare la sua comparsa sulla diffusissima chat e arriverà in aggiunta alle emoji di cibo tra le già presenti taco, hot dog, pizza o sushi. Potremo inviare la nuova icona fin dai prossimi aggiornamenti dei diversi sistemi operativi. L’emoji sarà prima disponibile su Android fin dalle prime settimane di giugno, poi seguirà iOS e da qui l’integrazione anche con altri servizi e app tra cui naturalmente anche Facebook Messenger.
Shallow Pan Of Food il nome del tecnico con cui il comitato ha identificato la nuova emoji scelta tra le 40 finaliste presentate. #PaellaEmoji l’hashtag della campagna social che ha accompagnato la presentazione dell’icona, supportata addirittura da una vera e propria campagna social e “popolare” che ha coinvolto le città di Valencia e di San Francisco dove il comitato si è riunito per l’approvazione dell’icona vincitrice.
La paella ma non solo. In tutto i nuovi arrivi sono 72, che si andranno ad aggiungere alle 1601 emoticon già esistenti. Tra le novità più interessanti i simboli delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Ci saranno anche un clown, una donna incinta, un gorilla, dei pancake, una mano che scatta un selfie. Ne abbiamo parlato anche QUI