Il segretario della Difesa con il Dipartimento della Sicurezza Nazionale e i servizi segreti avranno il compito di individuare i nemici e stabilire le procedure di reazione informatica
Il presidente americano Donald Trump starebbe preparando un ordine esecutivo che chiede una revisione su larga scala della sicurezza informatica nazionale. A riportarlo è il Washington Post, che ha pubblicato anche una bozza del documento.
“Un uso gratuito e sicuro del cyberspazio è essenziale per far progredire gli interessi nazionali degli Stati Uniti. Internet è una risorsa nazionale vitale. Il cyberspazio deve essere un ambiente che favorisca l’efficienza, l’innovazione della comunicazione e la prosperità economica senza interruzioni, frodi, furti o violazioni della privacy”, si legge.
La Casa Bianca non ha confermato se il rapporto sia autentico o se assomigli a progetti o ordini esecutivi finalizzati a questi obiettivi e attualmente pendenti.
L’executive order trapelato grazie al Washington Post
Secondo il documento del Post, Trump affiderà a un team guidato dal segretario alla Difesa – e composto anche dai capi del Dipartimento di Homeland Security e della National Intelligence – di produrre – in 60 giorni – rapporti sulla sicurezza dei sistemi di difesa e delle infrastrutture critiche.
Lo stesso gruppo dovrebbe redigere una relazione sui “principali avversari informatici” nello stesso tempo, con la National Intelligence a fare da guida.
L’ordine riportato include anche una revisione delle capacità operative e di reazione, come pure un riferimento a programmi di incentivi per il settore privato per incoraggiare migliori pratiche di sicurezza.
Fonte: Cyberaffairs