Liam è il robot della Apple che avrà un compito importantissimo: smontare i vecchi iPhone e riciclarne i pezzi. Rappresenta, una volta di più, l’impegno che l’azienda ha deciso di prendere nei confronti dell’ambiente.
Apple ha presentato Liam, un robot che diventerà presto il simbolo dell’impegno che l’azienda di Cupertino ha deciso di prendere con il Pianeta. Il suo compito, infatti, sarà quello di smontare i vecchi iPhone e riciclarne i pezzi. E sarà abile, preciso e veloce. Come dimostrato da questo video pubblicato su una pagina che Apple ha dedicato interamente al tema del Recycling:
[youtube id=”AYshVbcEmUc”]
Liam non butta via niente
Il concetto che sta alla base del progetto è che ogni pezzo potenzialmente possa avere una nuova vita. Per questo Liam, con i suoi 29 arti robotici, smonta con grande accuratezza ogni smartphone, separando i vari componenti elettronici. In più, grazie ad una piccola ventosa, riesce a catturare e dividere anche i dispositivi più piccoli e complicati da smaltire.
Lisa Jackson, portavoce per le politiche ambientali e sociali ha elencato gli impegni dell’azienda nei confronti dell’ambiente: «Circa il 93% degli impianti funziona grazie a energie derivanti da fonti innovabili. Gli stabilimenti di 23 paesi, inclusi Stati Uniti e Cina, sono arrivati addirittura al 100% di energie pulite».
Un esempio? A Sichuan, in Cina, Apple ha inaugurato un parco solare per alimentare 19 tra uffici e negozi.
Numeri impietosi
L’azienda capitanata da Tim Cook ha dunque deciso di fare un passo importante per risolvere uno dei problemi più gravosi del ventunesimo secolo: la quantità incredibile di rifiuti che l’elettronica produce ogni giorno. Dalle batterie alle fotocamere, dalle viti ai “piatti” in cui vengono ospitate le SIM. Tutto quello che può inquinare verrà raccolto e smaltito in maniera più intelligente e rispettosa.
Questa tipologia di materiali, secondo il sito dell’associazione americana Do Something, è responsabile del 70% della produzione di rifiuti tossici negli Stati Uniti d’America. Una percentuale consistente per prodotti che rappresentano solo il 2% di quello che viene gettato dai cittadini nelle discariche.
Il giudizio del MIT
Il video è stato realizzato in collaborazione con il MIT di Boston: «Liam è un robot nato per riciclare vecchi smartphone ma in futuro potrebbe anche essere usato per l’azione opposta: il loro assemblaggio». Le parole sono di Will Knight che ha raccontato il robot sul Mit Technology Review. Un modo intelligente di creare innovazione e fare qualcosa di buono per tutti.