In Calabria la multinazionale della cybersecurity ha in programma il raddoppio della forza lavoro, con l’assunzione di 150 persone. In progetto anche 150 assunzioni a Napoli
L’obiettivo è trasformare Cosenza in un polo europeo dedicato alla cybersecurity. Con 250 assunzioni ha già quasi portato a termine il piano di impiego di 300 persone previsto nel 2016. Dopo Apple, che ha scelto Napoli per il suo primo centro di formazione in Europa, anche il colosso giapponese NTT Data (80 mila dipendenti in 40 paesi, 14 miliardi di Euro di fatturato) sceglie l’Italia. Più nel dettaglio, sceglie Cosenza (insieme a Tokio e alla Silicon valley uno dei 3 centri di ricerca e sviluppo) e ha deciso di investire in Calabria 5 milioni di Euro. Nel dettaglio, a Cosenza, NTT Data ha in programma il raddoppio della forza lavoro, con l’assunzione, nel corso del prossimo anno, di 150 persone. Che figure si cercano? Personale specializzato in soluzioni legate alla sicurezza informatica. Non solo a Cosenza. La multinazionale giapponese ha in progetto anche 150 assunzioni a Napoli. Insomma, sono 300 le posizioni aperte entro il 2017.
Leggi anche: A Cosenza il primo distretto tecnologico italiano di cyber security (nato dal sogno di 3 ragazzi)
NTT Data Italia: 8 città, 2600 professionisti
NTT Data Italia fornisce piattaforme software e sistemi di cybersecurity a banche, Telco, PA (160 clienti), è presente nel nostro Paese dal 2011 (ha sedi a Milano, Roma, Cosenza, Torino, Pisa, Treviso, Genova, Napoli, impiega 2600 professionisti, con 262 milioni di euro di ricavi). E’ guidata da Walter Ruffinoni dalla metà del 2013. «Siamo molto orgogliosi di contribuire alla crescita del nostro paese – ha dichiarato proprio Walter Ruffinoni – e specialmente delle nostre già avviate realtà di Cosenza e Napoli, uno sviluppo generato del lavoro e dell’impegno di tutti i nostri dipendenti italiani, che in questi anni hanno consentito al Gruppo di raggiungere risultati importanti in termini economici e di performance. Il settore della CyberSecurity nei prossimi anni sarà al centro dell’innovazione tecnologica e noi vogliamo essere leader di questa crescita».