E’ il Centro per l’innovazione e il business dell’Università della Tecnologia di Tallinn. Qui gli studenti hanno l’opportunità di incontrare gli imprenditori, lavorare ai progetto e fondare la propria startup. Lo abbiamo visitato per voi
Immaginate un posto dove gli studenti possano avere uno spazio per concretizzare un’idea, avviare una startup, fondare l’impresa della loro vita. Un posto dentro l’università, così da aumentare la contaminazione tra giovani menti, progetti, interessi. Uno spazio dove trovare mentor e supporter, sponsorizzato da aziende come Samsung, Ericsson, Siemens, che sono lì apposta per scovare le tecnologie del futuro (e le persone che le costruiranno). Questo posto è il Mektory dell’Università della Tecnologia di Tallinn (ve ne avevamo già parlato qui). Un luogo pensato e realizzato per facilitare l’incontro tra imprenditori, studenti, aziende e ricercatori. Siamo andati a fare un giro, e vi mostriamo il Mektory nel video seguente.
Nel video appare Reijo Karu, Direttore dei progetti internazionali dell’Università della Tecnologia di Tallinn, che spiega lo spirito del Mektory: “Volevamo fare qualcosa che fosse effettivamente utile per la società. Così abbiamo costruito questo posto, dove gli studenti possono entrare in contatto con gli imprenditori, e ricevere indicazioni dagli scienziati e dalle aziende. I supervisor fanno parte non solo della nostra università. ma anche da altre università del mondo”.
Il secondo a parlare nel video è Mart Vihmand, a capo del Centro Spaziale del Mektory: nell’intervento parla dei corsi per bambini che il Mektory organizza in orario pomeridiano e serale. “Abbiamo queste serata in cui i bambini vengono accompagnati dai propri genitori, in cui parliamo del sistema solare e dello Spazio in genere. Ai bambini delle scuole elementari e medie parliamo anche delle tecnologie spaziali: razzi, scienza e altre materie che hanno a che fare con lo Spazio”.
[youtube id=”bvoV_0zz9Zk” parameters=”https://www.youtube.com/watch?v=bvoV_0zz9Zk”]